Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Bob Marley: il ritratto di un uomo e di un artista](archive/new4092.jpg)
27/06/2012
Bob Marley: il ritratto di un uomo e di un artista
Robert Nesta Marley, meglio noto come Bob Marley, fu una personalità brillante, cantautore, chitarrista, ma, soprattutto l'iniziatore del genere musicale reggae jamaicano.
Famosissimi sono i sui testi che denunciano l'emarginazione da parte dei potenti nei confronti dei più poveri e, tra le sue canzoni senza tempo, ricordiamo la celebre "No woman, no cry".
Nel 1978 gli fu conferita la medaglia della pace da parte delle Nazioni Unite, nel 1980 prese parte alla celebrazione d'indipendenza dello Zimbabwe.
Questo grande personaggio riprende vita a partire dal 27 Giugno al Cinema, attraverso le dichiarazioni delle persone che l'hanno affiancato durante il corso della vita; le 7 mogli, gli amici ed i suoi 11 figli.
Assisteremo ad un film documentario con la regia di Kevin Mac Donald che si sviluppa inizialmente sulle vicende legate all' infanzia di Bob, caratterizzata da emarginazione nei suoi e nei confronti della categoria rasta, con i racconti di parenti ed amici d'infanzia.
La seconda parte invece farà emergere il lato artistico di Bob, la sua produzione discografica ed alcuni retroscena mai svelati prima d'ora.
Non perdetevi il racconto di una delle più grandi icone di tutti i tempi che ancora oggi vive nei cuori di coloro che hanno avuto modo di conoscerlo e nei nostri che, ascoltando le sue note, riviviamo la sua grande passione e la forte umanità.
Anna Vicario
![twitter](images/twitter.png)