InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Arsenal - Napoli 2 - 0: Gunners padroni del campo, gli azzurri sciupano 2 occasioni

11/04/2019

Arsenal - Napoli 2 - 0: Gunners padroni del campo, gli azzurri sciupano 2 occasioni

 Sulla carta la gara era estremamente difficile ma in pochi si sarebbero aspettati una prestazione così deludente da parte del Napoli. Gli azzurri, infatti, hanno regalato i primi 45' di gioco ai padroni di casa che così hanno potuto sfruttare al meglio questa situazione. I primi minuti vedono l'Arsenal subito in attacco, con i napoletani in affanno che subiscono il pressing alto dei padroni di casa. Fino al 10', in campo sembrano esserci solo i gunners che sfruttano sapientemente gli errori d'impostazione degli azzurri, ma quest'ultimi iniziano a venire fuori rendendosi pericolosi con un azione di Zielinski. Ma, è al 14' che la gara si sblocca con il vantaggio dei padroni di casa a firma di Ramsey che, all'altezza del dischetto, conclude in rete.

Il Napoli prova a reagire cercando di costruire gioco nonostante la costante pressione degli avversari che lasciano pochissimo spazio. Eppure, gli sforzi dei partenopei sembrano essere inutili di fronte al valore dei londinesi che, su un errore di Fabian Ruiz, raddoppiano al 25' con Torreira aiutato da una deviazione incolpevole di Koulibaly. Un primo tempo da incubo per i ragazzi di Ancelotti che, nonostante la timida reazione, riescono ad impensierire l'estremo difensore biancorosso solamente a fine primo tempo con Insigne che, su azione di Callejon, spara alto a pochi metri dalla porta.

La seconda frazione di gioco si apre con un Napoli più propositivo  che riesce a rendersi pericoloso più volte in pochi minuti. In particolare, al 53' Koulibaly su calcio d'angolo prova a sorprendere Cech che riesce a deviarei. Il gioco prosegue e la risposta dell'Arsenal non si fa attendere, infatti, prima Ramsey e poi Monreal procurano due grandi spaventi ai partenopei. Al 65', arriva il primo cambio per gli azzurri con Milik che entra al posto di Mertens. Quattro minuti più tardi, i gunners arrivano vicini alla terza rete prima con Kolasinac che, percorrendo tutta la fascia sinistra conclude su Meret il quale respingendo consente a Maitland-Niles di concludere al volo e trovandosi ancora Meret sulla traiettoria della palla.

Al 70', gli azzurri sprecano un'altra occasione ghiotta con Zielinski che su passaggio di Insigne spedisce la palla fuori in scivolata. Dieci minuti più tardi, tocca ai padroni di casa divorarsi l'ennesima occasione da rete che avrebbe messo la parola fine alla gara. Infatti, Ramsey calcia alle stelle un rigore in movimento su azione di Mikhitaryan. Sfruttando il momento di difficoltà dell'Arsenal, Ancelotti decide di usare gli ultimi due cambi inserendo Ounas e Younes al posto di Ruiz ed Insigne. Pertanto, queste sostituzioni non sortiscono i risultati sperati e la partita prosegue seguendo lo stesso canovaccio dei minuti precedenti concludendosi con il successo dei gunners.

Fabrizio Rossi

 

twitter