Notizie » Cultura » Viaggi
10/01/2012
Brasile, che passione
Una meta sempre ambita !
In agenzia di viaggio non sono l’unico, molti hanno già il biglietto tra le mani, la meta è quella sognata da sempre : il Brasile.
Arriva anche il mio turno : con attenzione ascolto i consigli dell’operatrice che mi descrive i dettagli affascinanti di quel posto incantevole.
Mi incuriosisce da subito la solarità con cui lei accenna alle prime indicazioni su Rio de Janeiro ( che in portoghese significa Fiume di gennaio)
La città è immensa, moltissimi i bairros ( quartieri ) ed è famosissima per le bellissima spiaggia di Copacabana.
Ma quello che mi colpisce è il racconto sul Carnevale di Rio, la più significativa rappresentazione della cultura brasiliana che in soli 4 giorni miscela arte, musica, divertimento , in una follia puramente di allegria .
Gli alberghi non mancano; mi affido alla sua esperienza, andiamo sul sicuro: ogni anno milioni di turisti raggiungono il Brasile e la massima ospitalità è garantita.
Una tappa sulla collina cui domina la statua del Cristo Redentore, una visita allo stadio Maracanà, shopping nel centro della città carioca a mezzo di un caratteristico tram aperto - il Blonde -, un passaggio al Jardin Botanico , e si è pronti a trascorrere una mondana serata dopo aver cenato in uno tra i tanti ristoranti tipici, le churrascaria.
Finalmente, anch’io ho tra le mani il biglietto tanto sognato! Si parte !!
Mi mancano solo importanti “attrezzi” : costumi, sandali ( il clima è tropicale ) , un vocabolario (il portoghese sarà facile ma premunirsi è meglio), le notizie sulla valuta le ho già ( la moneta locale è il Real ) e ..il resto lo scoprirò in aereo, tra una chiacchierata e l’altra con gli altri passeggeri diretti in Brasile.
Ah ! da non dimenticarsi un tascabile: il volo dura 14 ore ma già non vedo “l’ora di atterrare” !
Claudio d'Orlando