InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Scienze

C\'e\' vita su Marte?

10/07/2012

C'e' vita su Marte?

Pochi giorni fa si è avuta la conferma che c'e' stata presenza di acqua salina liquida nel sottosuolo di Marte; l'atmosfera sul pianeta e' cosi' rarefatta che se fosse stata sulla superficie sarebbe evaporata facilmente. Mai come oggi questo pianeta, in continua evoluzione, e' stato oggetto di studi ed indagini che hanno coinvolto diversi staff di scienziati di fama internazionale.

Marte è un pianeta freddo e di colore rossiccio, per la presenza di grandi quantità di ossido di ferro, grande poco più della metà della Terra, intorno ad esso orbitano due satelliti naturali, Fobos e Deimos, probabili asteroidi catturati dal suo campo gravitazionale e ruota su se stesso con un asse leggermente inclinato, determinando un’alternanza di stagioni ed un ritmo giornaliero di 24 ore similarmente a quanto accade alla Terra.

La grande avventura della scoperta del pianeta rosso, negli ultimi tempi, ha fatto passi da gigante, la Nasa ha ormai dimostrato come sia facile raggiungerlo e come sia fattibile farvi atterrare dei mezzi per esplorarlo. I diversi robot che ne hanno perlustrato la superficie, hanno confermato l’ipotesi che, forse 4 miliardi di anni fa, vi fossero stati davvero fiumi, laghi e perfino oceani, che in un clima caldo e umido potrebbero aver dato origine a forme di vita;  numerosi sono stati i prelievi di terreno e di rocce per le rilevazioni di eventuali presenze organiche.

Marte, più di qualsiasi altro pianeta, ha fatto sognare la possibilità di una presenza di forma vivente extraterrestre, tanto da indurre a chiamare “marziano” qualsiasi altra creatura aliena. Oggi le missioni ci stanno fornendo nuove ed importanti conferme di queste, finora, fantasiose ipotesi nonché la possibilità di colonizzare, in un futuro non molto lontano, un’altro pianeta.

Letizia Passantino

 

twitter