InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Cinema: Biancaneve e il cacciatore

10/07/2012

Cinema: Biancaneve e il cacciatore

"Specchio specchio delle mie brame chi è la più bella del reame" ? E' la celebre frase tratta dal film Biancaneve e i sette nani, oggi riproposta dal regista Rupert Sanders che riadatta il classico Disney, creando una versione del tutto nuova dai tratti dark fantasy, "Biancaneve e il cacciatore".

Biancaneve è la figlia del Re Magnus che dopo la morte della moglie si innamora della bella quanto malvagia Ravenna, interpretata dalla splendida Charlize Theron, strega dalle arti oscure che uccide il Re durante la prima notte di nozze. Salita al potere conduce la sua battaglia di vanità, catturando ogni donna la cui bellezza potrebbe superare la sua, impossessandosi della loro giovinezza.

Biancaneve, ancora bambina, viene rinchiusa nella torre del castello e 15 anni dopo, grazie allo specchio magico la Regina scoprirà che la candida giovane è la sola più bella del regno. Ordinerà al cacciatore di ucciderla promettendogli in cambio di riportare in vita la moglie. Interpretata da Kristen Stewart, idolo delle teenager grazie alla saga Twilight, è tutt'altro che la dolce indifesa principessa da trarre in salvo. E' invece impavida e combattiva, la sola in grado di salvare il regno affrontando la Regina dopo essere stata iniziata all'arte della guerra dallo stesso cacciatore.

Non mancano le creature magiche, i nani , il pomo avvelenato, ma un minor spazio è concesso al principe sostituito dal ruolo centrale del cacciatore ( Chris Hensworth ) e dalle armate oscure. Una prova difficile ma che non deluderà le aspettative quella del regista Sanders che dovrà fare i conti con le numerosissime versioni già esistenti di " Biancaneve", tra cui il recente successo di " Mirror Mirror"; 

Anna Vicario

 

twitter