Notizie » Calcio » Champions League
23/10/2019
Salisburgo - Napoli 2-3: Mertens supera Maradona, poi ci pensa Insigne
Terza giornata del Gruppo E, il Salisburgo ospita il Napoli dopo la sconfitta di Liverpool. Conosciuto ormai, il 4-2-2-2 di Marsch. In mediana Mwepu e Junuzovic poco più dietro dei trequartisti, Daka e Minamino. Allarme in difesa per il Napoli che schiera Luperto al centro e Di Lorenzo a sinistra. Attacco Mertens-Lozano.
Basta meno di un minuto a Mertens per rendersi pericoloso, rinvio corto della difesa e tiro al volo del belga, parata da hockey da parte di Stankovic. Reazione e gol del Salisburgo, ma Haaland è in off-side ed il gol non viene convalidato da Turpin che si aiuta con il VAR. È buono invece il gol di Mertens che segna con un potente destro che batte il portiere al 17', portando i partenopei in vantaggio ed eguagliando Maradona nei gol in azzurro. Al 24' gran controllo di Haaland che tiene sempre in apprensione la difesa ospite, tiro e gran risposta di Meret. Il portiere italiano si ripete poco più tardi stendendo la manona, stavolta su un tiro ravvicinato di Daka. La prova difensiva attenta degli azzurri viene macchiata dall'intervento di Malcuit che al 40' dà la possibilità ad Haaland di presentarsi dal dischetto. Mancino ad incrociare che spiazza Meret e le squadre vanno al riposo sull'1-1.
Al ritorno in campo è subito Daka con un colpo di testa in avvitamento a far tremare gli azzurri, palla che esce di un soffio. A poco più di mezz'ora dalla fine, il diagonale rasoterra di Ruiz che termina fuori. Attacca il Napoli e viene premiato: uno-due Malcuit-Allan, palla per il francese che la mette bassa e arretrata, tiro di Mertens e gol dell'1-2 al minuto 64. Sugli sviluppi di un corner, il contro-cross viene mancato da Koulibaly ed Haaland fa 2-2 al 72'. Palla al centro e azione gol che porta Insigne a segnare subito il vantaggio azzurro. Il neo entrato va ad abbracciare Ancelotti che ha senz'altro azzeccato la mossa. Proprio il 24 devia poco più tardi un tiro di Zielinski, ma manca la doppietta indirizzandola fuori. Out anche il suo tiro a giro all'83'. Ottimo ingresso di Insigne ma dall'altro lato c'è sempre Haaland che tira fuori di poco su una brutta uscita del Napoli. Nel recupero, palla messa fuori dalla difesa azzurra su un corner, Minamino stoppa e tira al di là della traversa. Era l'ultima occasione, difficile, sofferta, meritata, vittoria del Napoli alla Red Bull Arena.
Vincenzo Capuano