InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Scienze

Che bello andare allo Zoo..

11/01/2012

Che bello andare allo Zoo..

Chi non ha, almeno per una sola volta, trascorso una giornata di festa, una domenica allo Zoo  ?!
Intere famiglie, comitive di amici, compagni di scuola, si concentravano in uno di quelli che per anni è stata meta di indimenticabili e spensierati momenti di allegria.
Quel luogo letto e studiato soltanto sui libri scolastici si materializzava, giunti là, nella savana che ogni bambino cercava di immaginarsi.
Così, addio agli impegni, addio ai libri, la giornata allo zoo era attesa con immenso piacere, dai più piccoli e anche dai più grandi.
Che emozione : animali mai visti da vicino, giraffe, leoni, tigri, elefanti, erano là….tutti di fronte a noi.
Tra un animale e l’altro, si  imparava a  conoscerne le caratteristiche, le abitudini, i comportamenti: le lezioni dal vivo ai nostri bambini piacevano di più di quelle dei libri da leggere !
La nostra fantasia ci accompagnava in passeggiate all’aria aperta come in percorsi di una “foresta cittadina” dove, almeno per quel giorno, poter dimenticare smog, traffico, caos.
Purtroppo, notizia di questi giorni,lo storico e bellissimo zoo di Napoli non attraversa uno dei suoi momenti più felici.
Fa urlo, di contro,  la bellissima iniziativa tenutasi il 6 gennaio scorso al parco di Viale Kennedy, cui hanno partecipato vari esponenti politici locali, denominata “ Fai un pacco allo zoo e vinci la Champions”.
I cittadini, bambini e adulti, che non hanno saputo resistere al richiamo  si sono fatti trovare pronti all’appuntamento: lo zoo rappresenta infatti un pezzo di storia della nostra città.
In un’epoca in cui facilmente sul web è possibile “visitare” l’intero mappamondo, lasciamo almeno che una passeggiata ad uno zoo possa ancora essere vissuta realisticamente.  
Perciò il nostro augurio è, nella tutela sia di coloro che prestano servizio nel parco e sia degli animali tutt’oggi presenti, che si individui la più giusta soluzione per la salvaguardia della struttura e che nuove giornate di festa passino ancora dalle porte dello zoo partenopeo.
Claudio d'Orlando
twitter