Notizie » Calcio » Coppa Italia
11/02/2020
Coppa Italia: Inter - Napoli, occasione di riscatto per i partenopei
Al Giuseppe Meazza di Milano il Napoli è atteso dall’Inter per la semifinale d’andata di coppa Italia. La squadra partenopea reduce dalla sconfitta in casa con il Lecce ha l’ immediata possibilità di tornare a fare un risultato positivo nella gara forse più importante di questa prima parte della stagione. La sfida con i nerazzurri rappresenta il momento più delicato di un’annata molto deludente e consentirebbe in caso di qualificazione e poi di una vittoria del trofeo nazionale non essere annoverata come la peggiore dell’era De Laurentiis.
In porta dovrebbe, se recuperato dal lieve infortunio, rivedersi il giovane Meret con l’insostituibile Mario Rui a sinistra e Di Lorenzo a destra. Centrali della linea difensiva saranno Manolas e il dubbio Maksimovic/Koulibaly con una leggera preferenza per il primo considerato il non eccelso periodo di forma del senegalese. Centrocampo più di quantità che di qualità con Elmas, Demme ed il recuperato Allan. La presenza del brasiliano è fondamentale per assicurare copertura ed equilibrio tattico totalmente mancato nell’ultima gara di campionato. Quasi sicuramente verrà concesso un turno di riposo aMilik con Mertens centrale supportato da Insigne a sinistra e Callejon a destra. Classico 4-3-3 di Gattuso con la possibilità durante la gara di inserire Politano, Milik e Lobotka secondo risultato e necessità. L’Inter di Conte si presenta con il solito 3-5-2 con Barella, Biraghi e Brozovic a centrocampo a supportare le due punte Sanchez e Lautaro Martinez.
Gara di fondamentale importanza per il Napoli che dovrà gestire il risultato anche in considerazione della gara di ritorno al San Paolo il prossimo 5 marzo. La lotta scudetto che vede coinvolte la Juve , la Lazio oltre alla squadra meneghina potrebbe favorire il Napoli a cui rimane l’ambizione concreta di vincere questa competizione tricolore essendo tristemente distante dalla vetta in campionato. Discreta l’affluenza di pubblico con presenza anche di tifosi partenopei al seguito nonostante il divieto del Cams di assistere alla gara per i residenti nella regione Campania. Direzione dell’incontro affidata al sig. Calvarese della sezione di Teramo con Mariani al var.
Francesco Minervino