Notizie » Calcio » Coppa Italia
12/02/2020
Inter-Napoli 0-1. Un gol di Fabian Ruiz regala la vittoria agli azzurri
Semifinale di andata di Coppa Italia a San Siro si gioca la sfida tra Inter e Napoli. Gli azzurri devono riprendersi subito dopo la brutta sconfitta subita col Lecce, i padroni di casa navigano ancora con l'entusiasmo per la vittoria del derby ed il raggiungimento della vetta in campionato.
Gattuso cambia qualcosa rispetto all'ultimo match. Tra i pali Ospina, al centro della difesa rientra Manolas che affianca Maksimovic sui lati Mario Rui e Di Lorenzo. Sulla linea mediana Demme con Zielinski e Fabian Ruiz. In avanti a sorpresa fuori Insigne, al suo posto gioca Elmas insieme a Callejon con Mertens punta centrale. La squadra di Conte cambia qualcosa in vista anche del big match di domenica con la Lazio, in attacco si riforma la copoia Lukaku-Lautaro.
Nella prima parte di gioco le squadre faticano a trovare spunti decisivi. Gli azzurri sembrano timidi a proporre il proprio gioco. La prima occasione capita al 17' con Lautaro che non è bravo a trovare il colpo di testa vincente dopo un cross di Biraghi. I nerazzurri controllano il gioco ma gli azzurri chiudono bene. Nei minuti finale della prima frazione Zielinski ha una ghiotta occasione per siglare il vantaggio azzurro dopo essersi trovato da solo contro Padelli ma il portiere riesce ad evitare la rete.
Nella ripresa si parte con l'ingresso di D'Ambrosio per Skriniar e con maggiore incisività delle due squadre. Al 57' ottimo scambio tra Di Lorenzo e Fabian Ruiz che si libera in area e con un gran sinistro trafigge Padelli siglando il vantaggio azzurro. Al 66' Conte inserisce Eriksen per uno spento Sensi. Al 72' primo cambio per Gattuso che inserisce Milik per dare maggior peso all'attacco togliendo Mertens. Al 75' Lautaro ruba palle ed entra in area, batti e ribatti ma Ospina si salva. Conte passa al tridente con Sanchez al posto di Moses. L'Inter vuole il pareggio ma gli azzurri quando possono si rendono pericolosi. Il tecnico azzurro inserisce Politano ed Allan per Callejon e Zielinski. La manovra azzurra diventa asfissiante, all'85'Eriksen ci prova da fuori ma la sua conclusione è deviata da Maksimovic. Nei minuti finali si gioca solo nella metà campo azzurra ma il risultato non cambia. Il Napoli espugna il Meazza ma la qualificazione si giocherà al San Paolo nella partita di ritorno.
Domenico Paradiso