InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Barcellona: la città dai mille colori

19/07/2012

Barcellona: la città dai mille colori

Barcellona è una delle città più visitate d’Europa, e pur non essendo una capitale riesce a mantenere altissimo il numero dei turisti,
confermandosi una meta ambita durante tutti i periodi dell’anno. La sua architettura è veramente spettacolare,  merito del grande architetto Antoni Gaudì che in questa città ha vissuto e lavorato; la sua opera più famosa è la Chiesa della “Sagrada familia” (Tempio espiatorio della Sacra famiglia), che lasciò incompiuta e dal 1882 continuano i lavori di costruzione che dovrebbero terminare nel 2020, finanziati unicamente da offerte di fedeli e biglietti d’ingresso dei turisti.

Sulle sue facciate è raccontata la vita di Gesù, dalla nascita alla morte, e questo la rende un significativo simbolo cristiano. Allo stesso Gaudì si deve il "Parco Guell", situato più distanterispetto al centro. Fu progettato inizialmente come città-giardino, oggi è un' area verde aperta tutto l’anno al cui interno vi sono monumenti simbolo della città.
L’architetto utilizzò per la loro costruzione, ceramiche variopinte, tasselli di mosaici colorati e piccoli pezzi di vetro, con cui oltre ad ornare colonne, panchine e muretti creò animali fantastici come la fontana a forma di lucertola che si trova in cima alla scalinata centrale.


In pieno centro si può ammirare la “Casa Batllò” un'opera a metà tra sogno e realtà che che colpisce il visitatore grazie a giochi di luce generati dai dischi di maiolica frammentata e dai vetri di differenti forme e dimensioni che insieme alla pietra scolpita compongono la facciata anteriore dell’edificio. L’interno con i suoi diversi piani è un luogo meraviglioso dai mille colori e dai particolari unici.


Quasi tutti si recano a Barcellona per attraversare “La Rambla” il lungo viale che collega Plaza de Catalunya fino al mare,  affollato da molti artisti di strada che con travestimenti più svariati catturano l’attenzione di migliaia di turisti. Al numero 91 della Rambla c’è il mercato della Boqueria, un grosso edificio di ferro composto da chioschi di ogni genere alimentare: carne, pesce, dolci e frutta. 

I più fortunati riescono a programmare il proprio soggiorno in concomitanza agli eventi sportivi che si svolgono al “Camp Nou”, lo stadio con la capienza più grande d’Europa, 99.354 posti a sedere. Al suo interno vi è il museo del Barca, il terzo più visitato della Spagna con oltre un milione di turisti l’anno che potranno ammirare i numerosi trofei tra cui le quattro Champions League. Se si parte in famiglia c’è la tappa allo Zoo da non perdere con i suoi recinti aperti che permettono agli ospiti di toccare quasi gli animali, bellissimo lo spettacolo dei delfini con le loro acrobazie. La città offre inoltre numerosi spunti artistici,tra cui il "Museo di Picasso", custode delle opere del primo periodo dell’autore, profondamente influenzato dalla capitale catalana.

Continuando il vostro giro turistico, noterete una zona ricca di negozi dai grandi marchi internazionali, siete sulla " Diagonal". E per chi ha voglia di proseguire, numerose sono ancora le tappe da percorrere che soddisferanno i gusti di tutti : amanti dell'arte , del divertimento e del buon cibo..

Anna Vicario
 

 

twitter