InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Giffoni film Festival: Non chiamiamolo il cinema dei piccoli

20/07/2012

Giffoni film Festival: Non chiamiamolo il cinema dei piccoli

Dal 14 luglio fino al 24 luglio ritorna la 42esima edizione del Giffoni Film Festival, la manifestazione cinematografica che vede come protagonisti assoluti bambini e ragazzi dai 3 ai 24 anni, giurati della kermesse provenienti da ogni parte del mondo, che trascorreranno dieci giorni visionando, giudicando e votando circa 170 proiezioni tra cortometraggi e lungometraggi, in concorso e fuori concorso, il cui tema quest’anno è la felicità.
Nato nel 1971 dall’idea dell’allora diciottenne Claudio Gubitosi, che ancora oggi ne è il direttore artistico, con il proposito di promuovere e far sviluppare il cinema per ragazzi, il Festival ha assunto nel tempo i contorni di una manifestazione di rilevanza internazionale molto apprezzata, tanto che il regista François Truffaut lo definì il più necessario dei festival.
Tra gli invitati alla manifestazione, oltre a nomi noti del cinema italiano, come Leonardo Pieraccioni, Luca Ward, Enzo De Caro, anche l’attore hollywoodiano, Nicolas Cage, che ha definito la sua presenza al Giffoni più importante di un Oscar. Il protagonista di "The Family Man"  dichiara di amare l’idea di un festival del cinema fatto di ragazzi e per i ragazzi, definendola una filosofia unica al mondo, e spronando i giovani che si affacciano al mondo del cinema a credere nel proprio sogno.
Il Giffoni Film Festival si chiuderà il 24 luglio con una grande festa e il concerto di una delle voci più belle e particolari della musica italiana: Nina Zilli.

Rosa Maria Anastasio
 

 

twitter