Notizie » Calcio » Coppa Italia
12/01/2012
Napoli - Cesena : Coppa Italia da non snobbare
Questa sera al San Paolo il Napoli farà il suo esordio in Coppa Italia; anche se la coppa nazionale non ha il fascino della Champions League o del campionato, è opportuno porre la massima concentrazione per iniziare a popolare la bacheca della Società di De Laurentis con qualche trofeo. Inoltre non va sottovalutato che la vincente della Coppa Italia accede di diritto all’Europa League anche se i tifosi sperano di disputare anche l’anno prossimo il torneo che assegna la coppa dalle grandi orecchie.
È il caso di evidenziare che la squadra azzurra è stata sorteggiata come seconda nel tabellone, per cui anche l’eventuale prossima partita sarà disputata al San Paolo. L’avversaria di turno in quel frangente potrebbe essere l’Inter, quindi ci sarebbe l’occasione per riscattare l’immeritata eliminazione della scorsa edizione di Coppa Italia ai calci di rigore da parte della squadra meneghina.
Per discutere nel dettaglio della partita di questa sera, evidenziamo che il Cesena si presenterà imbottita di seconde linee per cui l’impegno potrebbe sembrare agevole, ma è il caso che la squadra partenopea tenga alta la tensione perché queste gare all’apparenza facili possono presentare delle insidie; basti pensare a quello che è successo ieri ad Udine dove la squadra di casa è stata eliminata dal Chievo Verona. A tal fine concordiamo con Mazzarri sulla scelta di non stravolgere la formazione ma di adottare una ragionevole rotazione e di schierare molti titolarissimi.
Un altro spunto interessante della partita di questa sera sarà il probabile esordio di alcuni giocatori come Rosati, Britos, Donadel e soprattutto Vargas; proprio il cileno, da cui i tifosi si aspettano grandi cose, sarà la maggiore attrazione della serata. Infatti, la notizia dell’esordio dal primo minuto di Vargas ha fatto lievitare il numero di tagliandi venduti per cui anche stasera ci sarà una buona cornice di pubblico.
Ci sono tutti gli ingredienti per assistere ad una bella serata di calcio, buona partita a tutti.
Antonio Rea