InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cronaca » Italia

Nido di tartaruga sul litorale calabro

26/07/2012

Nido di tartaruga sul litorale calabro

Una tartaruga Caretta Caretta, la più comune tartaruga del Mar Mediterraneo, ha scelto le spiagge di una localita' del basso Jonio, Cariati Marina, destinataria per il quarto anno consecutivo della Bandiera Blu, per deporre le sue oltre 100 uova. Un fatto assolutamente raro ed eccezionale se si pensa che la tartaruga in questione è a rischio estinzione nei mari italiani.

Repentino è stato l’intervento delle autorità competenti. Per impedire ai curiosi di interferire con la schiusa delle uova, la Guardia Costiera ha delimitato subito l’area di interesse. Ci sono stati tuttavia momenti di tensione, in questi giorni, per la sicurezza del nido a causa del maltempo che ha colpito la zona. Il peggio sembra essere passato anche grazie al posizionamento di alcuni sacchi di sabbia intorno.

Si attende adesso con ansia la nascita delle piccole tartarughe, che non saranno lunghe più di 5 centimetri. Questo momento è molto delicato. Infatti dopo la schiusa solo un ristretto numero di esemplari riuscira' a raggiungere il mare e solo pochi di questi sopravvivranno fino all’età adulta. 

Appuntamento quindi ai prossimi giorni su questo litorale per partecipare ad uno degli eventi a cui solo pochi fortunati sono chiamati ad assistere!

Rosa Maria Anastasio

 

twitter