Notizie » Sport » Tennis
14/09/2020
Tennis: Thiem rimonta Zverev e vince gli Us Open, da oggi tutti al Foro Italico
Chi la fa l’aspetti. Potrebbe essere questo lo slogan che ha salutato il successo di Dominic Thiem agli US Open contro Alexander Zverev. Il tedesco, che era arrivato in finale rimontando due set di svantaggio allo spagnolo Carreno Busta, ha subito lo stesso trattamento dell’austriaco Thiem che ha così centrato il suo primo titolo tra le prove del grande slam. Non è stata una gran partita a dispetto dei 5 set che l'hanno comunque resa emozionante. D'altra parte, le assenze di Federer, che ha deciso di operarsi alle ginocchia e tornare nel 2021 e di Nadal, che ha preferito concentrarsi sui tornei sulla terra rossa quest'anno concentrati nel finale di stagione, hanno reso il campo dei contendenti alla vittoria meno competitivo.
A questo si è aggiunta la squalifica per il numero uno al mondo, Novak Djokovic, che ha di fatto reso monco il torneo. Zverev nei primi due set ha avuto vita facile, soprattutto vista la scarsa vena del suo avversario sempre in difficoltà nel tenere il proprio servizio e apparso molto falloso. Avanti di un break anche nel terzo set sembrava che il tedesco fosse avviato ad un facile successo, invece qualche errore di troppo ha rimesso in corsa Thiem che è stato capace di vincere il parziale. Nel quarto set, quelle che erano state le avvisaglie della fine del terzo sono state confermate con l'austriaco che è stato sempre più padrone della partita vincendo il parziale per 6-3 e riportandosi in parità. Nel quinto e decisivo set la tensione si è fatta sentire per ambo i giocatori che hanno sentito il peso di poter vincere il primo slam in carriera commettendo diversi errori. Zverev si è portato avanti 5-3 ma non ha chiuso col servizio a disposizione.
Non meglio ha fatto Thiem che avanti 6-5 e servizio si è fatto raggiungere dal tedesco per un tie break decisivo giocato con Thiem in preda ai crampi e con Zverev attanagliato dalla paura di vincere. La saga degli errori ha premiato Thiem che ha chiuso 8-6 al terzo matchpoint. Non è stato un torneo felice per i colori azzurri. Assente Fognini, non è riuscita a Berrettini l’impresa di confermare la semifinale dello scorso anno. Il tennista italiano agli ottavi di finale ha ceduto al russo Rublev. E da oggi il circuito torna in Europa con Roma che ospiterà il combined per una settimana di grande tennis al Foro Italico.
Antonio Procopio