Notizie » Sport » Tennis
16/05/2021
Tennis Sonego batte Rublev poi cede a Djokovic che va in finale con Nadal
Non è bastato il gran cuore di Lorenzo Sonego per fare un autentico miracolo sportivo al Foro Italico. Il tennista torinese, andato in campo due volte nello stesso giorno a causa della pioggia di venerdì, ha battuto il russo Rublev poi ha dovuto arrendersi al numero uno del mondo, Nole Djokovic. È stato un sabato emozionante e lunghissimo iniziato in mattinata con i due incontri di quarti di finale non disputati venerdì. Sonego opposto a Rublev ha sfornato una prestazione straordinaria rimontando un set al russo e andando a vincere con un tennis brillante e aggressivo. Solido al servizio e col diritto, ottimo anche col rovescio e veloce su ogni colpo, il torinese ha dimostrato di avere molto carattere nei momenti delicati vincendo contro il numero 7 al mondo.
Sul campo centrale, intanto, Djokovic faceva capire di essere ancora il migliore recuperando il greco Tsitsipas che era avanti un set e un break prima della sospensione. Con esperienza e solidità il serbo conquistava il secondo set e nel terzo ancora sotto di un break rientrava in partita e vinceva 7-5. Nel primo pomeriggio toccava a Nadal scendere in campo nella prima delle due semifinali e lo spagnolo non aveva difficoltà a sbarazzarsi dello statunitense Opelka con un duplice 6-4.
Alle 18,30 toccava nuovamente a Sonego che partiva subito male contro Djokovic. Break al terzo gioco e set in scioltezza per il serbo col punteggio di 6-3. Nel secondo set la grinta del torinese veniva fuori e l’incontro saliva di livello. Sul 5-4 Sonego aveva due set point ben annullati da Djokovic che subito dopo strappava la battuta all’italiano. Andato a servire per l’incontro toccava a Sonego annullare due matchpoint e togliere il servizio all’avversario portandolo al decisivo tie break. Qui Sonego giocava un tennis aggressivo e coraggioso e riusciva a chiudere 7-5. La partita andava avanti con i due giocatori entrambi stanchi ma vogliosi di vincere. Sonego mancava tre ottime palle break in avvio di set poi Djokovic saliva in cattedra e faceva valere la maggiore esperienza andando a vincere il set e la partita col punteggio definitivo di 6-3, 6-7, 6-2.