InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

La Costa Smeralda.

19/08/2012

La Costa Smeralda.

Quest’anno la Costa Smeralda festeggia i suoi 50 anni di attività, infatti era il 1962 quando l’ismaelita Principe Karim Aga Khan si innamorò della zona e fondò il Consorzio Costa Smeralda che trasformò il lungo e selvaggio litorale in un splendido luogo per vip. Si avvalse della collaborazione dei migliori architetti dell’epoca che riuscirono nell'impresa di integrare perfettamente il lusso alla tipica architettura gallurese in granito, che, di contro, ha un aspetto semplice.

Porto Cervo è la mondana capitale di questo autentico paradiso. Il suo porticciolo, attrezzatissimo consente l'attracco a centinaia di lussuose imbarcazioni di proprietà di ricchi personaggi famosi. Molto caratteristica, nella zona centrale del paese, la “Piazzetta delle Chiacchiere” ed il Sottopiazza con le strette viuzze, dove è possibile trovare boutique, eleganti ristoranti e locali notturni alla moda. 
Il tratto costiero, che misura qualche decina di chilometri, è un susseguirsi di spiagge di rara bellezza, bagnate da acque color smeraldo, incantevoli calette e magnifiche scogliere. Fra le più famose ricordiamo Romazzino, Cala di Volpe, Piccolo Pevero, Liscia di Vacca e Capriccioli. 

 Infatti alcune calette, incastonate fra le rocce come pietre preziose, sono raggiungibili solo dal mare, il cui fondale è ricco di molte specie di flora e fauna. A tal proposito degno di menzione è il “Bottlenose Dolphin Research”, prestigioso centro internazionale di ricerca applicata per la conservazione e l’educazione dei delfini.

Letizia Passantino

 

twitter