Notizie » Calcio » Calcio Estero
14/01/2012
Premier League: Analisi della giornata
Vince facile lo United, rallenta il Tottenham
In questa giornata luci accese soprattutto per il Tottenham che in casa affrontava il Wolverhampton quartultimo in classifica. L'obiettivo per gli Spurs era quello di raggiungere la vetta che distava sole tre lunghezze. Una squadra, quella londinese che iniziava a sognare il titolo in Premier visti gli ultimi numeri positivi, che la vedevano sconfitta una sola volta in campionato nelle ultime 18 giornate. La squadra di Redknapp, che sicuramente offre il calcio più brioso della Premier, deve però accontentarsi soltanto di un punto per di più in recupero dopo essersi fatta beffare da Fletcher al 22’ minuto. La reazione della squadra di casa arriva all’inizio del secondo tempo con Modric, ma nonostante il pressing per tutta la seconda frazione di gioco il risultato non cambia e il Tottenham rimane a – 2 e getta l'occhio alla gara del City, nel Monday night.
Vittoria larga e facile per lo United di Sir Alex Ferguson, che liquida con un netto 3 a 0 il Bolton, sempre più nei bassifondi della classifica. Non c’è partita all’Old Traffford. I red devils prima sbagliano un penalty con Rooney, poi con il sempreverde Scholes ( ritornato in campo 1 settimana fa dopo essersi ritirato dall’attività agonistica) aprono le danze. Di Welbeck al 74 e di Carrick a 7 minuti dalle fine, le reti che chiudono una partita a senso unico.
Soffre e non poco il Chelsea, che si illude di vivere una giornata semplice in casa contro il Sunderland. Dopo essere passata subito in vantaggio con Lampard ed aver gettato alle ortiche un numero incredibili di occasioni per il raddoppio, rischia di capitolare nel secondo tempo, soprattutto negli ultimi 20 min quando la reazione dei blackets diventa imponente, e quando Gardner si mangia letteralmente un rigore in movimento dopo una fantastica discesa del suo compagno Sessegnon. Il Chelsea di Villas Boas con questa vittoria agguanta il 4° posto, ma il tecnico avrà sicuramente da lavorare sulla fase difensiva, cha ha lasciato, talvolta, davvero a desiderare.
Infine, da annoverare lo scialbo pareggio per 0 a 0 del Liverpool contro lo Stoke rivelazione del campionato e la vittoria importantissima del Blackburn contro il Fulham per 3 a 1, che lascia quindi l’ultima posizione occupata fino a ieri. Pareggio per 1 a 1 tra Aston Villa ed Everton e della vittoria del sempre più sorprendente Norwich, in trasferta, per 2 a 1 sul campo del West Bromwich. Domani alle ore 14.30 Newcastle vs Qpr e alle 17.00 Swansea vs Arsenal. Chiuderà il programma il City lunedì alle 21.00 in trasferta a Wigan.
Arturo De Filippis