Notizie » Calcio » Europe League
29/09/2021
Napoli-Spartak Mosca: Spalletti si affida al turnover per conquistare il primo successo in Europa
Nell'incontro valevole per la seconda giornata del girone C di Europa League il Napoli, che all'esordio ha pareggiato 2-2 in trasferta contro il Leicester rimontando due reti di svantaggio, riceve al Maradona, fischio d'inizio previsto domani alle ore 18:45, lo Spartak Mosca, fermo a quota zero dopo il ko incassato in pieno recupero contro il Legia Varsavia. Gli azzurri non possono prescindere dalla conquista dell'intera posta in palio per non perdere terreno prezioso nella lotta per il primo posto, piazzamento che, giova ricordarlo, assicura la qualificazione diretta agli ottavi evitando così la disputa di un turno supplementare contro una delle terze classificate dei gironi di Champions League.
Dopo aver insistito nelle prime uscite su un gruppo ristretto di giocatori per consolidare automatismi ed identità di gioco Luciano Spalletti sembra propenso a ricorrere ad un turnover più consistente sia per preservare chi ha fin qui giocato di più che per gestire al meglio le risorse a disposizione in vista della delicata trasferta di domenica al Franchi contro la Fiorentina. Probabile il ritorno dal primo minuto di Meret che riprenderebbe così posto tra i pali dopo un mese di assenza, Malcuit potrebbe rilevare Di Lorenzo e Manolas concedere un turno di riposo a Rrahmani. A centrocampo Elmas è pronto ad affiancare uno tra Anguissa e Fabian Ruiz mentre in attacco Lozano potrebbe trovare nuovamente posto nei primi undici.
Allo stato attuale appare indiscutibile la conferma al centro dell’attacco dello scatenato Osimhen. Non è da escludere la possibilità che Mertens e Demme, rientrati nell'elenco dei convocati domenica scorsa, possano mettere nelle gambe i primi minuti in partite ufficiali della loro stagione. Il club moscovita, staccato di dieci lunghezze dalla capolista Zenit San Pietroburgo, occupa al momento l'ottava posizione in campionato dopo nove giornate, frutto di quattro vittorie, un pareggio e quattro sconfitte. Rui Vitória dovrebbe mandare in campo i russi con il 3-4-3, assetto nel quale Ponce, per lui un'esperienza in Italia con la maglia della Roma, agirà da centravanti sostenuto nella sua azione dagli esterni Larsson e Promes.
Andrea Addezio