InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Europe League

Napoli-Legia Varsavia: gli azzurri devono vincere per non complicare la lotta per il primato

20/10/2021

Napoli-Legia Varsavia: gli azzurri devono vincere per non complicare la lotta per il primato

 Sfruttare l'onda lunga derivante dallo straordinario avvio di campionato per riportare sui giusti binari il cammino continentale. Questo l'obiettivo dichiarato del Napoli, fermo a quota uno dopo le prime due uscite, che, nell'incontro valevole per la terza giornata del girone C di Europa League, affronta al Maradona, fischio d'inizio previsto domani alle 21:00, il Legia Varsavia, formazione che guida la classifica a punteggio pieno con sei punti. Se vogliono riaprire il discorso relativo alla conquista del primo posto del girone, piazzamento che garantisce l'accesso diretto agli ottavi di finale, i padroni di casa non possono prescindere dall’inanellare l'intera posta in palio contro la formazione polacca.

Fondamentale approcciare il match nel migliore dei modi per dimostrare la ferma volontà di archiviare, anche in campo internazionale, il ko contro lo Spartak Mosca come un incidente di percorso. Spalletti dovrà valutare la soluzione migliore per poter gestire al meglio l'energia delle risorse a propria disposizione in vista del big match in programma domenica pomeriggio allo stadio Olimpico contro la Roma. Contro una rivale che si chiude interpretando in maniera eccellente la fase difensiva per poi colpire in ripartenza occorrerà provare a sbloccare il risultato fin dalle prime battute ma nel caso contrario bisognerà non smarrire la pazienza necessaria nello sviluppo della manovra offensiva senza però perdere le distanze tra i reparti per evitare di sbilanciare la squadra. Il percorso in campionato non è iniziato nel migliore dei modi per la formazione polacca che al momento, sia pur con due gare da recuperare, occupa la quindicesima posizione con altrettante lunghezze di distacco dal primato detenuto dal Lech Poznan, rivale contro cui ha perso in casa lo scorso sabato.

Per quanto concerne la scelta dello schieramento iniziale sembra probabile il rientro tra i pali di Meret mentre in difesa è al momento aperto il ballottaggio tra Zanoli e Juan Jesus per la sostituzione dello squalificato Mario Rui. A centrocampo Demme dovrebbe concedere un turno di riposo a Fabian Ruiz mentre Lozano, reduce dall'uscita anticipata nel match con i granata, è pronto a rilevare Politano nell'ormai abituale staffetta per il ruolo di esterno destro offensivo. Mancherà, a scopo precauzionale, Zielinski che non verrà rischiato per essere arruolabile in campionato Osimhen, così come nella sfida con i russi, partirà dalla panchina, decisione che dovrebbe lasciare spazio per il ruolo di punta centrale a Mertens, che al momento sembra in vantaggio su Andrea Petagna.

Andrea Addezio

twitter