Notizie » Cultura » Eventi
27/12/2021
Napoli: mercoledi al Maschio Angioino la presentazione dell'evento di Capodanno
Mercoledì 29 dicembre alle ore 9.30, nell'Antisala dei Baroni del Maschio Angioino, si terrà la conferenza stampa di presentazione del ricco programma degli spettacoli e degli eventi, che ampliano l’offerta del progetto “Ri-nascita” già partito lo scorso 8 dicembre. Ad illustrarlo ci saranno Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli, Teresa Armato, Assessore Comunale al Turismo e alle Attività Produttive, Felice Casucci, Assessore Regionale al Turismo e gli organizzatori insieme ad alcuni esponenti del cast.
L'EVENTO. “La città come luogo di culture, che mantiene inalterata nel tempo la sua valenza suggestiva e poetica e la cui magia agisce superando i confini del noto e ammaliando quanti si lasciano affascinare dal suo mistero”.
E’ questa la mission dello spettacolo di promozione culturale della città partenopea denominato “Passione Live” - Capodanno 2022”, un’iniziativa fortemente voluta dal sindaco Gaetano Manfredi insieme con l’assessore al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, Teresa Armato, finanziata dai fondi del Poc Campania 2014/2020.
L'evento si svolgerà il 31 dicembre 2021 a partire dalle 21.30 in modalità streaming - su ecosistema della Regione Campania cultura.regione.campania.it e su scabec.it con il supporto di Scabec e Fondazione Campania dei Festival nonché sul sito istituzionale del Comune comune.napoli.it, oltre che sui canali social dell'Amministrazione comunale.
IL PROGRAMMA. Lo spettacolo ha il pregio di esprimere, attraverso l’originale fusione di differenti forme d’arte (musica, danza, teatro), l’essenza più profonda del capoluogo campano, grazie alla giusta dose di creatività e sperimentazione, per costituire uno spettacolo dove il pubblico, nazionale ed internazionale, può, facendosi guidare dalla propria curiosità ed immaginazione, approdare alla scoperta di un territorio assai ricco di tradizioni e di lirismo.
Dunque, l’obiettivo è creare, grazie alla modernità dell’impianto visivo, un avvicinamento delle nuove generazioni di ascoltatori alla canzone napoletana, sia classica che moderna, stimolando i giovani con arrangiamenti musicali più vicini ai loro gusti.
Lo show, che si concluderà intorno alle ore 01.00, regalerà suggestivi momenti quasi di fusione tra le melodie poetiche d’inizio secolo e quelle contemporanee. A condurre la serata ci saranno i presentatori Gianni Simioli e Barbara Foria, che provvederanno, tra l’altro, a dialogare, laddove necessario, con i cantanti e gli ospiti, ed a presentare il momento della mezzanotte. Protagoniste assolute della notte di capodanno saranno canzoni famose, come “Era De Maggio”, “Passione”, “Carmela” e “Vesuvio”, reinterpretate in chiave contemporanea, ed i testi teatrali del grande Eduardo De Filippo, recitati e resi tridimensionali dalle performance, ed il racconto visivo inedito fatto di immagini d’autore.
La Redazione