InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Golden Globe 2012. I premi

16/01/2012

Golden Globe 2012. I premi

Conclusa ieri la 69ª edizione della cerimonia di premiazione dei Golden Globe. La cerimonia di consegna dello storico premio assegnato ad attori, serie tv e film dall’ Hollywood Foreign Press Association , presentata da Ricky Gervais,  è avvenuta all’interno del Beverly Hilton Hotel a Beverly Hills, alla presenza di numerosi ospiti.  
Successo di George Clooney ai Golden Globe. L’attore, protagonista del film di Alexander Payne è stato premiato come miglio attore drammatico. Miglior film “Paradiso Amaro”, nella categoria “Drama”. 
Nella categoria commedia o musical trionfo per “The Artist”. Film muto in bianco e nero  del regista Michel Hazanavic.. Miglio attore protagonista è stato Jean Dujardin. Il film premiato anche con la migliore colonna sonora originale. 
Miglior Regista Martin Scorsese, con “Hugo Cabret”. A Morgan Freeman lo speciale riconoscimento Cecil B. de Mille.
Tra le donne trionfa Meryl Streep con il film diretto da Phyllida Lloyd,  “Lady di ferro”, storia dell’unico primo ministro della storia Inglese Margaret Thatcher. 
 
E' andato a "Paradiso amaro" il Golden Globe per il miglior film, nella categoria "drama" e George Clooney, protagonista della pellicola di Alexander Payne, e' stato premiato come miglior attore drammatico avendo la meglio sugli amici Brad Pitt e Leonardo di Caprio. 
 Migliore sceneggiatura per il film di Woody Allen, “Midnight in Paris”. Miglior canzone originale per la pop star Madonna, che si è aggiudicata il Golden Globe con il film “Masterpiece”.
 
Felice Peluso
twitter