Notizie » Cronaca » Napoli
04/04/2024
Casoria: una vita da Social, campagna educativa itinerante della Polizia
Domani mattina, dalle 9.00, la Polizia di Stato farà tappa a Casoria, in via Vicinale Marrazzo, con la XI edizione della campagna educativa itinerante “Una vita da social”, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito nell’ambito del progetto Generazioni Connesse e con il sostegno di Google per sensibilizzare i minori a prevenire i rischi ed i pericoli che quotidianamente arrivano dalla Rete.
Durante la mattinata, operatori specializzati della Polizia di Stato incontreranno gli studenti per interagire sui temi della sicurezza online, di social network e di cyberbullismo ma anche di educazione stradale e contrasto ad ogni forma di discriminazione.
Giunto alla undicesima edizione, il progetto “Una vita da social” quest’anno è ripartito da Sanremo, dove l’iconico truck ha sostato in occasione dei giorni dello svolgimento della 74^ edizione del Festival della Canzone Italiana.
Nel corso degli anni, “Una vita da Social” ha raccolto un grande consenso: gli operatori della Polizia Postale hanno incontrato oltre 3 milioni di studenti, sia nelle piazze sia nelle scuole, 247.000 genitori, 142.000 insegnanti per un totale di 21.000 istituti scolastici, oltre 600 città raggiunte sul territorio e due pagine “Twitter” e “Facebook” con oltre 135.000 like e 12 milioni di utenti mensili sui temi della sicurezza online.
Grandi numeri destinati a crescere per il raggiungimento di un grande obiettivo: prevenire episodi di violenza, vessazione, diffamazione e molestie online attraverso un’opera di responsabilizzazione in merito all’uso della “parola” e fare il modo che il dilagante fenomeno del cyberbullismo e di tutte le varie forme di prevaricazione, connesse ad un uso distorto delle tecnologie, non faccia più vittime.
Nella visita al truck multimediale, gli studenti avranno la possibilità di lasciare un messaggio positivo contro il cyberbullismo consultando la pagina Facebook www.facebook.com/unavitadasocial/.
La Redazione