InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Napoli

Empoli - Napoli: ultima chiamata per gli azzurri, un posto in Europa è ancora possibile

19/04/2024

Empoli - Napoli: ultima chiamata per gli azzurri, un posto in Europa è ancora possibile

Domani pomeriggio, alle ore 18.00, gli azzurri scenderanno in campo al Castellani di Empoli. Dopo il deludente pareggio casalingo con il Frosinone quando, peraltro, il Bologna aveva pareggiato in casa e la Roma era sull'1 - 1 a Udine ( gara da proseguire), ora gli azzurri hanno un'altra occasione per mantenersi o avvicinarsi alla zona Europa.

La quinta posizione in classifica garantirà l'accesso alla prossima Champions e il rammarico è tanto per le occasioni sprecate in questo ultimo periodo che, comunque, fanno il paio con una stagione oggettivamente negativa. Tra squalifiche ed infortuni, Calzona ne cambierà qualcuno nell'undici iniziale ma, per quanto visto in campo negli ultimi tempi, forse gli inserimenti dovrebbero essere di più. In ogni caso, al netto di come si piazzerà il Napoli alla fine del campionato, occorre che la squadra completi questo percorso con dignità, cercando di portare a casa quanti più punti possibile.

Inutile, infatti, avventurarsi in previsioni di classifiche avulse o di mero calcolo di punti rispetto alle gare delle avversarie, perchè il problema del Napoli è il Napoli stesso. Vedremo gara dopo gara quella che sarà la graduatoria nella speranza, naturalmente, che gli azzurri possano entrare in Europa, indipendentemente dalla competizione. L'Empoli lotta per mantenere la categoria ed è facile prevedere che entrrà in campo lottando su ogni pallone con il coltello tra i denti. Per far valere la superiore qualità tecnica, gli azzurri dovranno fare altrettanto evitando gli strafalcioni difensivi visti nell'utlima gara al Maradona e, più in generale, in tutta la stagione.

Antonello Giannetti

twitter