Notizie » Calcio » Napoli
11/08/2024
Napoli - Modena 4 - 3 d.c.r. : azzurri avanti in Coppa Italia ma si confermano evidenti lacune
Che fatica e che sofferenza. Solo dopo i calci di rigore 4 - 3, ndr), il Napoli supera il Modena e passa il turno di Coppa Italia. Ma la gara di stasera, terminata senza reti al 90', ha evidenziato senza alcun dubbio che, per tornare competitivi, occorrono almeno 4 o 5 giocatori da inserire nell'organico. Il centravanti in primis, un paio di centrocampisti, un quinto a destra e un esterno dietro la punta. Diversamente, ci sarà da soffrire.
La Serie A è un campionato di livello, le altre squadre stanno operando e il Napoli, non dimentichiamolo, parte da un 10 posto. Ora, il tempo delle parole è finito. Soffermarsi su quanto visto stasera, anche rispetto al valore dell'avversario ( che ha disputato un'ottima partita ed al quale vanno rivolti grandi elogi), significa dover riconoscere che gli azzurri sono in evidente ritardo, non di condizione ma di qualità ed anche tatticamente.
Squadra sbilanciata in più di una circostanza che, oltre a non rendersi pericolsa, ha anche prestato il finaco a pericolose ripatenze. In una, il tiro dell'attaccante è stato parato da Meret, salvato dalla traversa nella seconda circostanza. Sicuramente il Napoli è stato aggressivo, determinato e indomito ma queste caratteristiche, seppur meritevoli, non sono sufficienti. Ora il tempo si riduce, domenica inizia il campionato e il Napoli assomiglia ancora ad un cantiere aperto. Occorre fare in fretta.
Antonello Giannetti