Notizie » Calcio » Napoli
15/09/2024
Super Napoli vince 4 - 0 a Cagliari. Grande prova degli azzurri
Dopo la sosta per le nazionali, riprende il campionato. Il Napoli, questo pomeriggio alle 18, scende in campo alla Unipol Domus Arena di Cagliari.
Conte manda in campo la seguente formazione:
Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Mazzocchi, Anguissa, Lobotka, Spinazzola; Politano, Kvaratskhelia; Lukaku. In panchina, quindi i due scozzesi unitamente a Neres. Lukaku, invece, parte titolare.
Nicola, allenatore dei sardi risponde con:
Scuffet; Zappa, Mina, Luperto; Azzi, Deiola, Marin, Gaetano, Augello; Luvumbo, Piccoli. In campo dal primo minuto c'è anche l'ex azzurro Gaetano.
L'inizio del match è a tinte azzurre. Squadra aggressiva e pressing alto, con Lukaku a fare da sponda per l'inserimento degli esterni. Ma anche i sardi mostrano un atteggiamento propositivo, senza timore revenziale. Grande intensità ma anche tante qualità nel fraseggio soprattutto degli uomini di Conte che mantengono il controllo delle operazioni mentre i padroni di casa tendono a chiudersi per poi provare a ripartire.E il gol del Napoli, al 17°, è meritatissimo. Azione prolungata, con tiro finale di Di Lorenzo sul quale Mina mette la gamba e la deviazione è fatale per Scuffet. Reagisce il Cagliari, tiro di Azzi con Meret a deviare in angolo. Al 24° grande azione del Napoli con Anguissa e Kvara che restituisce al centrocampista in area, cross al centro e Lukaku batte a rete ma trova l'opposizione di Scuffet che respinge. Partita sospesa per circa 8 minuti per intolleranze sugli spalti tra tifosi. Squadre pericolose su un paio di calci d'angolo ma il risultato non cambia. Ancora su corner, gran colpo di testa di Piccoli ma Meret non si fa sorprendere. Giallo per Lobotka al 42°. Un minuto dopo azione in ripartenza del Napoli e Kvara ha l'occasione di battere a rete da dentro l'area ma la sua conclusione viene deviata in angolo. Gara ad altissima intensità negli ultimi 10 minuti con continui ribaltamenti di fronte e occasioni mancate di poco da una parte e dall'altra.
Inizia la ripresa con Adopo al posto di Deiola. Grande azione di Cagliari e colpo di testa di Luperto sul quale Meret compie un mezzo miracolo nel deviare la sfera. Al 54 Lukaku parte in contropiede ma poi, invece di tirare tenta un'imbucata per Kvara ma il filtrante non è preciso e l'azione sfuma. Al 55 gran tiro di Marin dalla distanza e palla che si stampa sulla traversa dopo la deviazione di Meret. Poi, al 56° giallo per Lukaku. Al 62° entra Olivera al posto di Spinazzola. Raddoppio del Napoli al 66. Gol straordinario di Kvara che, servito nello spazio da una gran palla di Lukaku, batte Scuffet con un gran tocco di esterno destro. Azione veramente magistrale degli azzurri. Al 70° terzo gol del Napoli con Lukaku. Kvara recupera palla su passaggio errato di Scuffet e restituisce l'assist al belga che batte a rete e fa esultare i tifosi azzurri. Al 72° entrano Simeone, Gilmour e McTominay ed escono Kvara, Lukaku e Lobotka. All'80 tocca a Neres subentrare a Politano. Nel recupero, angolo di Neres, stacco imperioso di Buongiorno e quarto gol del Napoli. Gara chiusa. Straordinaria partita degli azzurri che dopo un anno e mezzo torna a vincere tre gare consecutive.
La Redazione