Notizie » Sport » Pallanuoto
17/11/2024
La Bava Opportunity Ischia cede solo nel finale, il derby è dell'AC Group Canottieri Napoli
Serviva una prova di carattere per tener testa alla corazzata avversaria e per archiviare l’esordio non brillante nella trasferta contro la Lazio e per tutta la settimana Mister Gennaro Mattiello ha preparato al meglio ogni dettaglio per il derby contro l’AC Group Canottieri Napoli. E la risposta dei “marines” è arrivata con puntualità. Impossibile pensare di far punti contro la formazione guidata da mister Enzo Massa, ma aver giocato alla pari fino al termine del terzo periodo evidenzia un’enorme crescita per un gruppo rinnovato quasi totalmente che sta trovando la giusta intesa in acqua.
Parte forte la squadra del Molosiglio che chiude il primo quarto in vantaggio (0-2). Otto minuti nei quali la Bava Opportunity Ischia gioca in maniera attenta e ordinata ma non mostra la giusta aggressività in fase offensiva. Mister Mattiello approfitta della pausa per alcuni accorgimenti tattici e nel secondo quarto il derby si accende e diventa spettacolare. Terzo gol del Circolo del Molosiglio, poi l’onda gialloblù diventa improvvisamente travolgente: in rapida successione arrivano le reti di Nina, Aiello, Saviano (doppietta) e d’Abundo per un incredibile controparziale di 5 reti a zero che ribalta totalmente punteggio e inerzia del match.
Troppo forte e concreta per sbandare ulteriormente, l’AC Group Canottieri Napoli riparte come se nulla fosse accaduto, e ii gol di Raia e di Mutariello consentono ai giallorossi di andare al cambio vasca sul punteggio di parità 5-5.
Tifo che sale sugli spalti, i presenti apprezzano la pallanuoto proposta dalle due squadre, fatta di ritmi alti e di grande intensità. Da rimarcare la grande correttezza degli atleti in vasca.
Confuorto, dai 5 metri, regala il nuovo vantaggio alla Canottieri Napoli, Stefano Mauro va a segno per il 6-6 a 1 minuto dalla fine del terzo parziale. Diventa fondamentale il gol allo scadere del tempo di Umberto Esposito, anche perché la Canottieri va subito a segno anche in apertura dell’ultimo quarto. Un colpo da “k.o” anche se la Bava Opportunity Ischia non molla e colpisce un clamoroso palo interno con Nina. La Canottieri allunga ancora con il gol in controfigura di Coda mentre i marines imprecano contro la sfortuna perché Stefano Mauro fa quasi crollare la porta ma il pallone diretto all’incrocio dei pali rimbalza beffardamente senza superare la linea.
E’ l’ultimo sussulto per i gialloblù, l’AC Group Canottieri Napoli allunga ancora per il definitivo 6-11, che sancisce una vittoria sicuramente meritata per una squadra apparsa fortissima anche nelle difficoltà che l’Ischia ha saputo crearle.
Per i marines resta l’amarezza di un punteggio finale troppo ampio che non rispecchia l’ottima prestazione ma anche la certezza di essere sulla strada giusta per iniziare a fare punti. La prestazione di carattere e qualità sia di squadra che dei singoli consentirà di lavorare con ottimismo in vista di una trasferta tutt’altro che agevole per affrontare il Palermo.
ndr: foto di Marina Carascon
Fonte: Ufficio Stampa Ischia Marine Club