Notizie » Calcio » Calcio Estero
18/01/2012
Sfida stellare tra Real e Barcellona
L'incubo Guardiola torna a materializzarsi di fronte a Mourinho. Per il portoghese il Barcellona rappresenta la sfida 'impossibile' . Stasera infatti si disputa l'andata della semifinale di Coppa del Re e per l'ex allenatore dell'Inter sarà la nona sfida contro i catalani nello spazio di meno di due anni, e per il momento, il bilancio vede il portoghese vincente in una sola occasione ( ai supplementari), con tre pareggi e quattro vittorie del Barcellona. L'unico successo del Real è però coinciso con la finale della scorsa stagione di Coppa del Re (il solo trofeo conquistato da Mourinho alla guida delle merengues).
Sfida stellare in panchina dunque tra i due allenatori più vincenti degli ultimi anni. Ma gli occhi degli spettatori saranno ovviamente puntati sul terreno di gioco dove si troveranno uno di fronte all'altro Messi e Cristiano Ronaldo. L'argentino Pallone d'Oro per la terza volta di fila contro il portoghese, che si presenta con un biglietto da visita impressionante, 87 gol in 81 partite di Liga e 112 centri in 116 gare complessivamente giocate con la maglia del Real Madrid.
Il Real Madrid deve fare a mendo di Arbeloa(squalifica) e Khedira(infortunio). Mourinho nella conferenza stampa ha dichiarato che non annuncerà la formazione ufficiale, ma potrebbe decidere di schierare Lass Diarra nel ruolo di terzino destro. Su Pepe,invece permangono dubbi di collocazione tattica. Potrebbe infatti essere schierato al centro della difesa, ma anche a centrocampo. Dubbi anche in attacco, perchè se Ronaldo è sicuro di una maglia da titolare, Di Maria, Higuain e Benzema si contendono gli altri due posti a diposizione.
Nel Barcellona, poche le possibili sorprese per Guardiola che, dovendo fare a meno di Villa e Pedro, potrebbe schierare il tridente formato da Fabregas, Messi e Sanchez . A centrocampo giostreranno Xavi, Iniesta e Busquets. In porta,dovrebbe giocare il portiere di 'Coppa', Pinto . Tutto pronto insomma per la sfida tra la fisicità del Real e il palleggio fine del Barcellona. Vinca il migliore!
Donatello Giannetti