InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Kenia: Un viaggio speciale

19/01/2012

Kenia: Un viaggio speciale

Jambo! Sarà questo il saluto quando si atterrerà a Mombasa, una volta giunti in Kenya.

Lo stato dell’Africa Orientale è da sempre una meta preferita da tantissimi turisti. La parte settentrionale è dominata da distese desertiche, quella centro meridionale da altopiani di boschi e savane . Furono proprio quest’ultime ad attirare, un tempo, ricchi nobili che sceglievano questo luogo per viaggi all’insegna della grande caccia, soprattutto quella degli elefanti per l’avorio.

Successivamente, sin ad oggi, la caccia è stata vietata e sono tantissime le aree di riserva nazionale che costituiscono un vero patrimonio per il paese africano.

Il Kenja accoglie i turisti con habitat fantastici : in questo luogo vegetazione e fauna sono sovrani, la popolazione vive a contatto di immense pianure di terra rossa, le riserve naturali sono tra le più importanti del mondo. E non a caso, moltissimi viaggiatori scelgono il Kenja anche per il safari .

Il safari in Kenya rappresenta un viaggio diverso, magico, unico: quella terra, definita “la culla dell’umanità” sarà per tutti una continua scoperta di infinite emozioni, dove ogni cosa, persona e luogo, rimarranno ricordi indelebili nelle nostre menti .

Importante in un safari è essere accompagnati sempre da guide esperte: i territori sono vasti e per la presenza di tantissimi animali bisogna fare attenzione a non  infastidirli.

Si diceva, il Kenja è un paradiso di importanti riserve naturalistiche.

Eccone alcune :  il lago Bogoria, che ospita varie specie di grandi volatili; il parco del Lago Nakuru posizionato sulla  Rift Valley e divenuto noto per i tantissimi stormi di pellicani e fenicotteri che lo abitano ; i parco Masai Mara Reserve, famosissimo per le grandi migrazioni di animali e ricordato per le tribù di antichi guerrieri, i Masai appunto; il parco naturale diAmboseli, dominato dal Kilimangjaro, e scenario di ecosistemi diversi dove paludi di acqua dolce si contrappongono a savane aride; il parco nazionale di Tsavo, dal nome del fiume che lo attraversa, caratterizzato da rocce granitiche, fiumi sotterranei, distese di terra rossa. Il parco è soprattutto noto per essere la riserva faunistica più vasta e  preziosa del mondo: leoni, elefanti, zebre, gazzelle, rinoceronti neri, leopardi, uccelli, e tanti altri potranno essere osservati, ripresi, fotografati .

Ricordandoci sempre della adeguata profilassi e di portare con sé il necessario passaporto, un abbigliamento comodo e creme contro le zanzare, prepariamoci ad un volo di 7/8 ore.

Il Kenya ci emozionerà, il paese i suoi forti colori la sua ricca fauna la sua flora incontaminata ci seduranno: non resta che partire.  Hakuna matata !!

Claudio d'Orlando

twitter