Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Film: On the road](archive/new6453.jpg)
14/10/2012
Film: On the road
Tratto dal romanzo autobiografico di Jack Kerouac del 1951 “On the road” rappresenta una sorta di manifesto culturale, espressione di una generazione composta da giovani “Beat generation” in perenne lotta con se stessi e con il mondo ma sempre pronti a mettersi in discussione spingendosi talvolta ben oltre i normali limiti. Il protagonista del film è l’aspirante scrittore Sal che, intenzionato a scrivere un libro, parte alla ricerca della nuona "idea", decidendo di attraversare l’intera America utilizzando autostop, autobus ed auto.
Nel corso del lungo viaggio, incontra l’amico Dean Moriarty, di recente uscito dal riformatorio.Il suo "life style" è scevro da ogni schema, non ha fissa dimora né lavoro, intrattiene relazioni con più donne. Da principio è sposato con la bella Marylou, interpretata da Kristen Stewart, che poi tradirà con la borghese Camille, dalla quale avrà due bambine.
Dean diventerà il personaggio principale del libro di Sal, insieme ai racconti delle notti all’insegna del divertimento sfrenato tra sesso, alcool e l'immancabile accompagnamento della musica Jazz.
La pellicola si rifà al genere cinematografico on the road, un vero e proprio diario di viaggio che descrive i mutamenti interiori dei protagonisti. Un film profondo, ricco di dialoghi e scene forti che penetra nella corteccia dei personaggi, facendone risaltare gli aspetti caratteriali più veri e tormentati.
Anna Vicario
![twitter](images/twitter.png)