Notizie » Calcio » Serie B
20/10/2012
Serie Bwin: analisi della giornata
La Bwin si prepara a scendere in campo per il decimo turno. Ad aprire le danze è stato nella giornata di ieri l’anticipo che ha visto di fronte Crotone e Novara, con i calabresi che dopo qualche turno ritrovano la vittoria e si portano appena fuori dalla zona calda grazie alla doppietta del bomber Gabionetta. Il big match della giornata è senza ombra di dubbio Livorno – Hellas Verona, gara che vede impegnata rispettivamente seconda e terza forza del campionato di Bwin.
La capolista dei record Sassuolo nella decima giornata del torneo non avrà vita facile. Infatti i neroverdi dovranno vedersela con il Cittadella. I veneti al Tombolato hanno subito una sola sconfitta, quella di domenica scorsa contro il Modena. Il Sassuolo cerca la nona vittoria in campionato per staccare le inseguitrici impegnate in uno scontro diretto. Livorno - Hellas, come detto è il big match di giornata. Gli amaranto di Nicola in casa non hanno avuto lo stesso ruolino delle trasferte dove hanno perso una sola volta. Gli scaligeri sono reduci dalla vittoria interna contro il Grosseto e vogliono confermarsi come seconda forza del torneo dietro allo scatenato Sassuolo. Il Modena autore di ben sette reti nelle ultime due giornate senza averne subita nessuna si prepara ad ospitare il Grosseto, ultimo della classe.
Il Padova in nettissima ripresa dopo le vittorie con Verona e Vicenza, vuole a tutti i costi rilanciarsi in zona play off e si troverà di fronte la Pro Vercelli. I piemontesi in settimana hanno cambiato tecnico chiamando in panchina l’esperto Camolese e cercheranno una vittoria che non arriva dal mese di settembre contro l’Ascoli. La rivelazione Ternana se la vedrà con l’osso duro Vicenza. I padroni di casa dopo un inizio incerto hanno trovato la via giusta e si sono piazzati in piena zona play off, mentre i veneti sono a caccia di punti per uscire dalla zona calda della classifica. Sfida interessante quella del Franco Ossola che vedrà di fronte Varese e Spezia, anche per la squadra lombarda la vittoria non arriva dal mese di settembre, precisamente dalla sfida contro la Juve Stabia. Lo Spezia dal canto suo non perde da ben quattro turni e vuole confermarsi in zona promozione.
Al Del Duca si affronteranno due della squadre più in forma del torneo, con alla guida due vecchie volpi del campionato cadetto come Braglia e Silva. Entrambe a quota 12 punti in classifica, potrebbero puntare ai play off, dopo essere passate per una salvezza più che tranquilla. A Cesena sfida tra deluse tra i padroni di casa e la Reggina, uscita sconfitta dal match di domenica sera con il Livorno. Fuori dalle mura amiche la Reggina non ha mai trovato i tre punti, mentre il Cesena deve i punti in classifica alle vittorie ottenute in casa. Chiude il tabellone delle sfide pomeridiane Lanciano – Empoli. Sono cinque i punti che separano in classifica le due formazioni, con l’Empoli di Sarri in piena crisi di risultati e penultimo in classifica. Il posticipo del lunedì sarà Bari – Brescia al San Nicola.
Angelo Guadagno