InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Alla scoperta di Amsterdam, città tutta da scoprire

20/01/2012

Alla scoperta di Amsterdam, città tutta da scoprire

Tutti ne parlano, molti la conoscono, e c’è chi ancora deve visitarla: parliamo della affascinante città dei Paesi Bassi, in Olanda ( settentrionale ).

Amsterdam, che ha origine  nel XIII secolo da coloni pescatori che costruirono il proprio villaggio accanto ad una diga (dam) sul fiume Amstel (da cui il nome originario Amstelredam), è davvero unica nel suo genere: prende il soprannome di Venezia del Nord per la caratteristica dei suoi numerosi canali.

Visitare Amsterdam sarà come un viaggio nel viaggio.

Una volta giunti ad Amsterdam – il mezzo ideale e più rapido è in aereo ( dall’Italia è raggiungibile anche in treno, in autobus) – non dovrete fare altro che sistemarvi e organizzare la vostra “agenda” che sarà certamente ricca di impegni.

La città infatti offre in qualsiasi periodo dell'anno una serie di eventi che soddisferanno  qualsiasi esigenza: concerti, spettacoli teatrali, visite ai musei ( anche aperti di notte ).

Le strade rappresentano il circuito ideale per muoversi in bicicletta: dal centro, su apposite piste ciclabili, si potrà raggiungere anche la zona fuori città costeggiando i suggestivi canali.

La Piazza Dam è il cuore della città olandese, sempre animata di giorno e di notte:  da qui, potrà cominciare un vero tour tra le vie suggestive che si diramano. Sarete incantati dal Palazzo Reale,  residenza della Regina, per poi proseguire nel pieno della vita cittadina, tra shopping ed una sosta nei tanti coffee shops. Per i souvenir non avrete che scegliere tra i tantissimi negozi presenti: non potrete non acquistare le bellissime azzurre ceramiche di Delft e i classici zoccoli di legno, o addirittura un purissimo diamante olandese!

E quando lo shopping, una passeggiata, un caffè, una gita sul battello, un giro ai Mulini a vento non hanno soddisfatto la vostra giornata turistica, non fatevi mancare il famosissimo Red Light District, il quartiere a luci rosse. Ma attenzione: è vietato fare fotografie !

Un discorso a parte va fatto per i Musei che rappresentano la principale attrazione del turismo: più di 50 musei accolgono i milioni di turisti che giungono ad Amsterdam.

Ce ne sono di importanti: il Museo Van Gogh, esperienza artistica unica dove ammirare i famosi dipinti del pittore olandese; ilMuseo di Rembrant, altro illustre maestro pittorico; la Casa di Anna Frank, in cui lei si nascose con la sua famiglia per circa due anni durante il secondo conflitto mondiale e dove è custodito il suo noto triste diario del periodo vissuto là in quegli anni.    

Amsterdam si visita in ogni periodo dell’anno, durante il quale sono molti gli eventi organizzati.

Tra questi, vi segnaliamo: quello del 30 aprile – in occasione del compleanno della Regina – unico giorno in cui è consentito bere in strada. Tutti si vestono del colore reale, l’arancio, e si riversano nelle strade e nelle piazze per fare festa; quello delWindmill Day, quando tutti gli otto mulini a vento di Amsterdam vengono decorati ed aperti al pubblico. Viene infatti ricreato un vecchio villaggio in un museo all'aperto per far vivere ai visitatori l'atmosfera tipica di  villaggio olandese.

 

Preparate il vostro palato ad assaporare la vasta varietà di formaggi, aromatizzati, freschi e stagionati, accanto ad una ottima birra olandese e nel caso non riusciste a trattenerla…nessun problema: la città offre numerosi sparsi “vespasiani” !

Tutto questo riuscirà a farvi trascorrere una vacanza unica, indimenticabile e nel contempo interessante: di ritorno dal vostro viaggio, siamo sicuri che non sarà facile dimenticarsi di Amsterdam, e quei tulipani che avrete portato con voi ne saranno il piacevole ricordo!


Claudio d'Orlando

twitter