Notizie » Cultura » Cinema e TV
24/10/2012
Film: Ted
ll protagonista di questo film si chiama Ted e, pur essendo un orso di pelo, non ha alcun che di dolce; il suo proprietario è John e la loro è una lunga amicizia che dura da 27 anni.
Ted gli fu donato nel giorno di Natale dai genitori , ma, essendo un bambino solitario senza alcun amico, John esprime durante la notte il desiderio che l’orsetto possa diventare il suo inseparabile compagno di giochi. E, come spesso accade nei film, il desiderio si avvera ma John ormai giunto all'eta' di 35 anni non puo' rifuggere dal confronto con la realtà e la vita "spericolata ed intensa" di Ted comporta che litighi molto spesso con la sua fidanzata, Lori. Ed ecco il dilemma: spezzare il rapporto di amicizia o, invece, separarsi dall’amore della sua vita?
Il film è ideato da Seth MacFarlane, già autore dei cartoni animati “i Griffin” e “American Dad” noti per essere divertenti ed un po’ sopra le righe cosi’ come il nostro protagonista Ted che si barcamena tra eventi piacevoli, situazioni esilaranri e non si fa mancare qualche battuta un po' colorita.
Malgrado l’apparente superficialità, la pellicola mette in risalto un chiaro messaggio. E' evidente che, quando si "diventa grandi" occorre gettare lo sguardo verso aspetti più concreti, ponendo in secondo piano le frivolezze ed affrontando quindi la vita con maturità. Ma un altro aspetto che emerge è senza dubbio il valore dell'amicizia, quella vera, sincera e profonda che rappresenta la chiave di volta per il raggiungimento dell'armonia e, ovviamente, consentirà il raggiungimento del lieto fine.
Anna Vicario