Notizie » Cultura » Cinema e TV
05/11/2012
Film: The Wedding Party
Brillante commedia americana attualmente nelle sale cinematografiche, The Wedding Party è un film incentrato sul tema del matrimonio, argomento che da sempre affascina e riscuote successo e, perche no', conserva anche quell'alone di mistero. Basti pensare all'abito da sposa, invisibile per il futuro marito fino al fatidico giorno, alle feste a sorpresa per gli addii al celibato e al nubilato per comprendere quanto sia ampio il ventaglio delle attività che ruotano attorno ad un giorno che, certamente, resterà indelebile nelle menti dei protagonisti.
Nel film, la regista osserva tutto cio' che accade dal punto di vista "femminile", argomentando con dovizia di particolari, tutte le fasi che precedono il fatidico "si".
La notizia dell'imminente matrimonio di Becky crea scompiglio nella sua migliore amica, Regan, una ragazza ossessionata dal "perfezionismo" a tutti i costi e vogliosa di emergere e primaggiare nel senso più ampio del termine.
Colta dal panico per non essere giunta prima di Becky all'altare, la bionda Regan decide di riunire le vecchie amiche del liceo. Provvede quindi a convocare Katie e Gena che, pero', invece di fornire un costruttivo supporto all'amica, che si trova in un momento delicato della sua vita, riescono nell'impresa di combinarne di tutti i colori. Il Party pre nozze si trasformerà in una lotta contro il tempo nel tentativo di recuperare l’abito da sposa ormai distrutto e di risolvere le ulteriori complicazioni che nel frattempo sono sopraggiunte.
Il film ha un incedere scorrevole e piacevole, malgrado il tema non rappresenti una novità e le situazioni divertenti ed i colpi di scena non mancano, il che trattiene gli spettatori con il fiato sospeso fino all'ultimo minuto. E la domanda che volutamente lasciamo senza risposta è : "Riuscirà Becky a raggiungere l’altare"?
Anna Vicario