Notizie » Calcio » Serie B
24/11/2012
Serie B: Al Tombolato il big match, il Sassuolo attende la Reggina
La sedicesima giornata di B è iniziata nel segno del Livorno. I toscani, nella giornata di ieri hanno portato a casa l’ennesima vittoria di una stagione che fino a questo momento risulta essere esaltante e vede gli amaranto in testa insieme al Sassuolo. A farne le spese è stato il Novara sempre più relegato nei bassifondi della graduatoria. A regalare la vittoria ai toscani è stato il solito Paulinho,con una rete realizzata in pieno recupero.
La capolista Sassuolo affronta in casa la Reggina, in ripresa nelle ultime giornate. Di Francesco, che assisterà dagli spalti alla gara dei suoi dovrà fare a meno di tre uomini importanti come Laribi, Valeri e Gazzola. La Reggina nelle ultime uscite ha trovato in Comi il proprio trascinatore e vuole allontanarsi dalle zone calde della classifica. Per il Sassuolo gara importante per mantenere la testa solitaria della classifica.
Il big match della giornata si gioca al Tombolato, dove va in scena la sfida tra Cittadella e Hellas Verona. Gli scaligeri dovranno fare a meno dell’islandese Hallfredsson, ma in compenso ritroveranno il bomber Cacia. Per Foscarini pochi dubbi da sciogliere, in avanti il solito trio composto da Di Roberto, Di Carmine e Giannetti.
La Juve Stabia continua a sorprendere e se la vedrà con l’Empoli di Maccarone e Tavano. Braglia sembra intenzionato a confermare Danilevicius al centro dell’attacco per continuare a cullare sogni di promozione. Nell’Empoli l’unico dubbio riguarda Tavano, che sembra comunque recuperabile.
All’Ezio Scida scenderanno in campo Crotone e Padova. I padroni di casa sono in gran spolvero, con un Gabionetta in forma super e un Calill ritrovato. Per Pea qualche dubbio in più. In avanti l’intoccabile è Farias ad affiancarlo dovrebbe esserci Cutolo.
Altro cambio in panchina per il Grosseto, al terzo allenatore stagionale. Per il dopo Somma c’è il duo Consonni-Magrini, che per la prima sulla panchina maremmana se la vedranno con l’ostico Brescia. Calori dovrà fare a meno di Saba trascinatore nelle ultime giornate e Budel appiedato dal giudice sportivo.
Dopo la sconfitta di Livorno il Varese non vuole perdere terreno e affronta la Pro Vercelli anch’essa delusa e reduce da tre ko consecutivi. Tra le fila dei lombardi rientrano Ebagua e Neto.
L’Ascoli di Silva vede arrivare al Del Duca il Vicenza. I bianconeri arrivano dal buon pareggio con il Modena e vogliono raggiungere la salvezza il prima possibile. A guidare l’attacco ancora Zaza su cui impazzano le voci di mercato che parlando di trasferimento già nella sessione invernale. Nel Vincenza mancheranno Plasmati e Giacomelli.
A chiudere per le gare delle 15 c’è Ternana – Virtus Lanciano. Per i rossoverdi problemi di formazione viste le assenze di Nolè e Sinigaglia, oltre agli acciaccati Vitale e Maniero. Toscano sembra intenzionato a rilanciare dal primo minuto Alfageme ex Grosseto. La Virtus però non vuole fungere da vittima sacrificale e Gautieri conta di portare a casa i tre punti.
Alle 18 il match tra Cesena e Spezia. Lo Spezia ritrovato nelle ultime giornate con prestazioni convincenti, arriva però dal ko interno con la Juve Stabia ed è pronto a rialzare la testa per non perdere la scia dei play off. Il Cesena viene dall’ottimo pareggio con il Verona e vuole tirarsi fuori dalla bagarre per i play out.
Il posticipo della giornata sarà Bari – Modena. I galletti arrivano dall’imponente successo con il Lanciano e carichi per ritrovare le posizioni che contano. Il Modena reduce dal pareggio con l’Ascoli vuole tenere la scia delle prime e non regalare troppo margine.
Angelo Guadagno