InfoNapoli24

#
 

Notizie » Calcio » Serie B

Serie B: Tanti big match

01/12/2012

Serie B: Tanti big match

Parte senza nessun anticipo del venerdì la diciassettesima giornata del campionato di Serie B. Tutti in campo alle 15 del sabato tranne Pro Vercelli – Vicenza che giocherà alle 18 e il derby calabrese tra Reggina e Crotone alle 20.45 di lunedì.

 

I big match della giornata vedono impegnate la prima e la terza della classe. Il Sassuolo al San Nicola con il Bari e il Verona al Rigamonti con il Brescia. I primi in classifica se la vedranno con un Bari in forma, infatti i galletti arrivano da due vittorie consecutive che hanno riportato entusiasmo nell’ambiente. Il Sassuolo non può permettersi passo falsi e farà di tutto per allungare sul Verona. Proprio gli scaligeri saranno impegnati in un match delicato con il Brescia, sesto e in piena zona play off nonostante gli ultimi due pareggi consecutivi con Grosseto e Sassuolo. Il Verona deve rialzare la testa dopo il pareggio casalingo con il Cesena e in attesa del recupero della gara con il Cittadella alla quale mancano gli ultimi otto minuti, che li vede sotto di 2 a 1. Mandorlini dovrà fare a meno di Cocco, Laner, Martinho e Jorginho. Per le rondinelle le assenze pesanti portano il nome di Saba e Corvia. Il Livorno secondo in graduatoria sta attraversando un momento d’oro e sulle ali dell’entusiasmo affronterà il Grosseto ultimo in classifica. In avanti Nicola dovrà rinunciare a Dionisi uscito malconcio dal match di Coppa Italia, ma ritroverà Siligardi. Il Grosseto deve fare assolutamente punti per sperare nella salvezza e si affiderà come al solito a Sforzini.

 

Gare importanti vedono di fronte le compagini che stanno lottando per un posto nei play off. Il match di cartello in tal senso è senza ombra di dubbio Juve Stabia – Cittadella. Le vespe nell’ultimo turno hanno perso malamente in casa con l’Empoli, ma sono rimasti quinti.  Braglia dovrà fare a meno di Mbakogu e Figliomeni, mentre Foscarini molto probabilmente rinuncerà a Di Carmine e Coly. Il Varese sarà impegnato con la Ternana. Nelle ultime cinque gare il Varese ha ottenuto due vittorie, due pareggi e una sconfitta, un ruolino di marcia che non conforta le aspettative della piazza. La Ternana di Mimmo Toscano dopo un avvio esaltante ha trovato qualche difficoltà, il tecnico in avanti riavrà Nolè. All’Euganeo va in scena Padova –Ascoli. I padroni di casa hanno trovato un posto nei play off e non vogliono più lasciarselo sfuggire dopo la vittoria con il Crotone. L’Ascoli dovrà fare a meno del suo bomber principe Zaza squalificato, ma ritroverà dopo una lunga assenza Soncin. Pea sembra orientato a lasciare Cutolo in panchina per dare spazio al tridente Farias-Granoche-Raimondi.

 

Al Castellani va in scena Empoli – Spezia. I padroni di casa contano sei vittorie nelle ultime sette gare, una media che potrebbe proiettarli nelle parti alte della graduatoria. Lo Spezia sta soffrendo la categoria e le insidie che ogni domenica incontra. Recupera Tavano che farà coppia con Maccarone, nello Spezia a guidare l’attacco come al solito Sansovini in coppia con Antenucci. Modena – Novara è una sfida tra deluse. I canarini una delle squadre con il più alto potenziale della cadetteria non riescono ad esprimersi con continuità, mentre il Novara bazzica nei bassifondi della classifica. Sfida salvezza tra Virtus Lanciano e Cesena, con le due formazioni entrambe reduci da un pareggio nello scorso turno. Il Cesena non trova la vittoria da ben quattro gare, mentre il Lanciano da due.

 

Alle 18 di oggi il posticipo vedrà impegnate Pro Vercelli e Vicenza. Camolese ha un solo risultato davanti al proprio pubblico, la vittoria. In dubbio Caridi e Tiribocchi che non sono al meglio. Il Vicenza sta facendo davvero bene e ritrova in avanti dopo la squalifica Plasmati. Chiude il diciassettesimo turno Reggina – Crotone. Un derby molto atteso che vede la Reggina a caccia di punti scaccia crisi e il Crotone punti per una salvezza tranquilla.

 

Angelo Guadagno 

twitter