InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Praga, una bellezza dell'Est..

26/01/2012

Praga, una bellezza dell'Est..

Praga è una nota città turistica con un centro storico veramente affascinante perche' mosaico di collezioni di architettura dell'intero continente, dall'art nouveau al barocco, dal cubismo al gotico e neoclassico.
Tante anche le location che è assolutamente necessario visitare. Si parte dal Castello di Praga, il simbolo della città; si erge su un'altura della riva sinistra della Moldava e si compone di tre cortili. La sua imponente area di estensione, pari a circa 45 ettari, ricomprende il Palazzo Reale, antica residenza dei Principi e dei Re boemi e la meravigliosa Cattedrale di San Vito; la residenza reale dal 1918 è dimora del Presidente della Repubblica.
Nel corso della nostra passeggiata ci troveremo sicuramente a transitare sul Ponte Carlo, il più antico della città, lungo ben 515 metri e largo 10 Trattasi di un ponte in pietra, in stile gotico, che funge da collegamento tra la Città Vecchia e Mala' Strana. Alle due estremità ci sono delle torri che consentono di ammirare il bellissimo panorama della città. E sicuramente ci soffermeremo a guardare le circa 30 statue posizionate sui lati del Ponte tra cui, per fama, spicca quella di San Giovanni Nepomuceno
Anche in Piazza Venceslao potremo sostare a lungo; una location sempre viva, in ogni ora del giorno e della notte, ricca di negozi, hotels, discoteche ed anche casino' dove trascorrere parte della nostra serata in totale relax.
Piazza della Città Vecchia è invece la piazza storica della città, il cui simbolo è rappresentato senza dubbio dall'Orologio Astronomico, risalente al lontano 1410. Ma la città ha anche una tradizione culinaria di tutto rispetto.Le ricette tradizionali ceche sono ancora estremamente popolari e queste sono piuttosto ricche di calorie, grassi e zucchero, oltre al fatto che preferiscono la presenza di salse e condimenti particolari, seppure semplici.
Il piatto principale è solitamente carne di maiale o manzo, accompagnata da patate bollite e riso, preceduto magari da una zuppa calda.

Teresa Schiattarella

twitter