InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Viaggi

Praga: piccolo gioiello della Boemia

10/01/2013

Praga: piccolo gioiello della Boemia

Praga è la capitale della Repubblica Ceca, visitata in ogni periodo dell’anno da milioni di turisti di tutto il mondo per la suggestione che suscitano i suoi luoghi, il fiume Moldava e i suoi quartieri così diversi tra loro. Sarà il fascino delle città con il fiume, ma come mi ha colpito questa piccola città, poche ci sono riuscite! Visitarla non è complicato neppure per me che in genere non so orientarmi, sarà la sua organizzazione in quartieri che facilita il percorrere le sue strade senza tralasciare nulla. Si può cominciare con la parte più alta della città dove è situato il castello, che domina dalla collina ed è visibile da ogni punto. Per recarsi qui, è necessario prendere il bus, anche perché il monumentale castello, diviso in corti richiederà tempo.

La cattedrale di San Vito, con la sua particolare storia di re che si sono susseguiti e il Vicolo d’oro, sede degli alchimisti del re secondo la leggenda, sono i luoghi più interessanti tra i tantissimi che si troveranno nella zona del castello, diviso in corti. Scendendo dalla collina ci imbattiamo in un piccolo quartiere, quello di “Mala Strana” dove alloggiò Mozart ed è situato il grande Museo di Kafka, scrittore praghese. La zona più emozionante della capitale, il suo cuore, è però la città vecchia, Stare Mesto, infatti è la parte più popolata di turisti.

Qui c’è anche il Museo del cubismo ceco. Il ponte Carlo, il monumento di gran lunga più noto, è medievale, ma le statue collocate sopra di esso sono barocche e questo contrasto è davvero affascinante. Percorrendo interamente il ponte non abbiamo bisogno di mezzi pubblici, per arrivare alla piazza principale, dominata dal monumento a Hus, predicatore ceco. Si affaccia sulla piazza anche l’orologio astronomico che ad ogni ora incanta i turisti con il suo breve spettacolo: il movimento delle sue figure e al termine di questo, il suono di una tromba che proviene dall’alto della struttura.

Allora attirati, saliamo fino in cima, dove troviamo un uomo vestito con abiti medievali che tra un’ora e l’altra intrattiene i viandanti con il suono di un mandolino. La vista da lì è spettacolare: tutta Praga si offre nella sua interezza e bellezza. Dalla piazza è visibile anche l’imponente chiesa di Tyn, con le sue torri, guglie e pinnacoli mostra il suo stile gotico. Proprio in questa zona, quella della chiesa, troviamo molti ristorantini in cui è possibile gustare specialità praghesi. Il quartiere Josefov è davvero commovente! Un ex ghetto ebraico non distrutto dai nazisti.

È possibile visitare le sinagoghe, il municipio, musei dedicati alla storia e il cimitero: questo è il luogo più toccante. La parte nuova della città, Nove Mesto, è forse quella meno interessante, perché oltre a Piazza Venceslao e al Monumento a questi, è una zona molto simile ai centri delle città europee, e, con i suoi negozi, i suoi alberghi e fast food è il fulcro del commercio. La città è così piccola che alloggiandovi cinque giorni mi è stato possibile visitare più volte lo stesso luogo, e tra tutti ho scelto il Ponte Carlo. Passeggiare al tramonto e la sera è incantevole! Come vale la pena recarsi più volte a Piazza dell’orologio, per il contrasto tra le luci che si accendono la sera, quelle calde della piazza e quelle fredde della Chiesa di Tyn. Se sostate qui più tempo, con un bicchiere di vino caldo in mano o assaggiando il famoso trdlo, dolce tipico praghese, sono certa che questa città vi resterà nel cuore e vorrete tornarci.

Giuliana Scamardella 

twitter