Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Film: Pazze di me](archive/new8588.jpg)
29/01/2013
Film: Pazze di me
E' al cinema la divertente commedia di Fausto Brizzi dal titolo “Pazze di me”. In Andrea, protagonista della pellicola è indelebile il ricordo del padre che venticinque anni prima abbandono lui e la famiglia poiché giunto ormai all'esasperazione.
La famiglia di Andrea è molto particolare poiché composta interamente da donne, ognuna delle quali con peculiarità diverse. Si comincia dalla mamma, interpretata da Loretta Goggi, che, in virtu' della suo essere austera e dei toni con i quali impartisce ordini al figlio, viene soprannominata “il generale”.
A rendere più complessa ed articolata la vicenda ci sono le tre sorelle: Veronica, autoritaria ed indipendente che ha fatto dell’emancipazione femminile il suo lavoro ed il suo credo, sempre impegnata nell'organizzare conventions a favore delle donne forti e sicure e "nemica" degli uomini troppo superficiali e incapaci di gestire relazioni sentimentali durature.
Beatrice invece è la classica ragazza "perfettina". E' un notaio di successo ed eccelle in ogni cosa, forse anche troppo, al punto che per questa sua caratteristica, viene lasciata dal marito sull’altare. Questo increscioso evento, farà nascere in lei una profonda crisi interiore che la spinge alla soglia del suicidio.
Federica è la terza sorella. Svampita e superficiale, non riesce a crearsi una stabilità sentimentale. E, per chiudere il cerchio, la nonna, di poca memoria, costretta su una sedia a rotelle elettrica e Bogdana, la sua “ dama di compagnia”, poco incline al lavoro.
Quindi, non c’è da meravigliarsi se Andrea resta ancora single. Le ragazze che porta a casa infatti una volta conosciuta la famiglia si dileguano. Ma, a questo stato di cose fa eccezione Giulia con la quale pero' Andrea si fingerà orfano.
E' una commedia molto divertente, mai scontata, originale e talvolta pungente nel descrivere il mondo femminile con le sue piccole manie, capace di esaltare le molteplici ed affascinanti personalità femminili.
La scelta del cast è sicuramente ottima a cominciare dal protagonista interpretato da Francesco Mandelli, personaggio che cela una profonda forza interiore e soprattutto grande coraggio nel gestire il ruolo di uomo della famiglia con le annesse preoccupazioni e responsabilità. Riuscirà finalmente a trovare l’amore?
Anna Vicario
![twitter](images/twitter.png)