Notizie » Cultura » Cinema e TV
![Film: The Impossible](archive/new8753.jpg)
06/02/2013
Film: The Impossible
Dal 31 Gennaio al Cinema il film “The Impossible”, la narrazione di uno degli eventi più catastrofici della storia, lo tsunami che il 26 Dicembre del 2004 ha devastato la costa occidentale della Thailandia.
Protagonista della pellicola è la famiglia composta da Maria ( Naomi Watts ), Henry (Ewan Mc Gregor) ed i loro tre figli che stanno trascorrendo in Thailandia le festività natalizie.
Dopo aver passato uno spensierato Natale, il giorno seguente la famiglia è al mare quando si avverte un enorme boato provenire dal centro della terra ed in meno di un minuto tutto viene sommerso da un’ ondata d’acqua che distrugge ogni cosa , abitazioni, auto, persone.
Maria riesce a riemergere ed è terrorizzata dal nulla che la circonda; nonostante la disperazione e le numerose ferite riesce nell'impresa di recuperare il figlio maggiore Lucas ed insieme si mettono alla ricerca del resto della famiglia, ormai lontana poiché trasportata via dalla corrente incessante che causerà la morte di moltissime persone.
Le immagini di questo film diretto dal regista spagnolo Juan Antonio Bayona sono spaventosamente realistiche e come preannuncia il titolo si assisterà ad uno spettacolo che all’apparenza puo’ sembrare impossibile, ma che realmente ha coinvolto questa famiglia come raccontato dalla superstite Maria Belon.
Bayona riesce a coinvolgere lo spettatore facendogli rivivere quei terribili momenti ed immergendolo quasi fisicamente tra le oscure acque .
Tante le tematiche affrontate, oltre al tema portante dal quale scaturisce una fortissima carica emotiva. Primeggia l’aspetto umano ed in particolare l'ovvio timore di dover rinunciare alla persone più care, eventi che lasciano ferite pofonde, non rimarginabili.
Una visione più ampia ci consentirà anche di aprire i nostri orizzonti sul concetto di solidarietà che in talune circostanze, quale quella di cui trattasi, nasce quasi spontaneamente all'interno di un gruppo di persone che si trovano a fronteggiare la medesima realtà con i disagi e il dolore derivante dalla tragedia che si è abbattuta.
Anna Vicario
![twitter](images/twitter.png)