InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Les Misèrables

13/02/2013

Film: Les Misèrables

Tratto dal romanzo di Victor Hugo e realizzato dal premio Oscar Tom Hooper, Les Misèrables narra la storia di alcune persone ridotte in miseria e costrette ad una vita condotta con grandi disagi e sofferenza.

La vicenda, ambientata nella Francia del XIX secolo, ha come protagonista Jean Valjean che dopo aver rubato una pagnotta di pane per sfamare il nipote, viene condannato a scontare 19 anni di lavori forzati.

Trascorsi alcuni anni, grazie ad un’amnistia, Valjean viene liberato, ma è costretto a cambiare identità in quanto ricercato dal poliziotto Javert che lo aveva arrestato e che continua a perseguitarlo convinto che un ladro non possa redimersi e cambiare vita.

Aiutato da un uomo di fede, Valjean, divenuto Monsieur Madeleine, inizia un percorso di redenzione e assume la decisione di dedicare la sua vita ad aiutare i più deboli. Il suo destino si incrocerà con quello di Fantine, un’ex operaia costretta a prostituirsi e che dopo essere stata arrestata, dovrà lasciare da sola la piccola figlia Colette a cui Valjean si dedicherà, crescendola con cura.

Les Misèrables è una storia di sacrificio e riscatto nella quale i protagonisti, nonostante la situazione non idilliaca non cessano di lottare e non vogliono rinunciare alla speranza di riuscire a guadagnarsi una vita migliore da ogni punto di vista.

Il regista Hooper decide di sostituire i dialoghi con la musica, generando un musical che riesce sempre a coinvolgere lo spettatore.
Cori patriottici, inni di guerra e canti d’amore ci catapultano nella Parigi post restaurazione. I protagonisti della pellicola hanno volti noti: Russell Crowe è l’ispettore Javert, Hugh Jackman è Valjean, Anne Hataway e Amanda Seyfried interpretano rispettivamente Fantine e Cosette.

Una prova impegnativa per questi attori che metteranno in evidenza anche splendide doti canore e stupiranno lo spettatore già avvolto e coinvolto dalle affascinanti scenografie e curate coreografie che contribuiranno a rendere indimenticabile questa nuova versione dei "Miserabili".

Anna Vicario

 

twitter