InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Il principe abusivo

13/02/2013

Film: Il principe abusivo

Grande attesa per il film di Alessandro Siani, in uscita domani 14 febbraio. La trama ripercorre le storie d'amore che fanno sognare il pubblico ai tempi d'oggi: regali e principi che si innamorano di borghesi e gente comune. Stavolta peró altro che gente comune. La bella e giovane principessa Letizia (Sarah Felberbaum), ignorata dai tabloid e dai sudditi, a differenza della madre e della nonna,  vive ancora nel cuore del popolo e decide di seguire il consiglio del ciambellano del palazzo, Anastasio (Cristian De Sica), che le propone di innamorarsi di un comune plebeo. Dovrà poi annunciare anche le nozze ed infine lasciare il povero sprovveduto all'altare, accusandolo di tradimento.

Il prescelto è un giovane napoletano, Antonio De Biase (Alessandro Siani) che lavora come cavia per esperimenti delle case farmaceutiche. Il nostro principe abusivo, condotto nella casa della viziata principessa, se ne innamora ma, rendendosi conto dei suoi limiti, chiede aiuto al ciambellano.

Questi con pazienza tenterà di insegnare ad Antonio le buone maniere e le norme necessarie per trasformarlo in un autentico gentiluomo. Il favore sarà ricambiato quando Anastasio, a sua volta, si innamorerà della cugina del giovane popolano, la fruttivendolo Jessica (Serena Autieri), arrivata nella reggia, e dovrà apprendere il dialetto e le battute napoletane più gettonate per riuscire a conquistare il cuore della donna.

Romantico e comico, il film è una favola dei nostri tempi, nonostante la storia sia ambientata in un regno lontano. Ci riscopriamo anche nella finzione della commedia, come nella realtà, affascinati dagli amori impossibili, per credere che qualcosa fuori dalla norma possa accadere e che il "c'era una volta", nonostante tutto, può ancora avverarsi.

Giuliana Scamardella

twitter