InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cronaca » Italia

Conclave dal 12 marzo, due fumate al giorno

10/03/2013

Conclave dal 12 marzo, due fumate al giorno

L'ottava Congregazione Generale del Collegio dei Cardinali ha deciso che il Conclave per l'elezione del Papa inizierà martedì 12 marzo 2013. Lo rende noto un comunicato della sala stampa della Santa sede. Al mattino nella Basilica di S. Pietro sarà celebrata la Messa "pro eligendo Pontifice" e nel pomeriggio l'ingresso dei cardinali in Conclave.

La data del 12 marzo per l'inizio del conclave è stata scelta dai cardinali con "una maggioranza inequivoca, non c'é stata discussione o divisione". Lo ha detto il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti, spiegando che "é stata la prima proposta fatta e che la maggioranza è stata del tipo: dieci a uno".

"Le fumate ci saranno alla fine dei due scrutini della mattina e del pomeriggio e quindi normalmente "intorno alle 7 di sera e intorno alle 12". Ma se l'elezione avviene al primo scrutinio del mattino o del pomeriggio "la fumata, che in questa caso è sicuramente bianca, ci sarà alla metà della mattina o alla metà del pomeriggio, intorno alle 10.30-11 o intorno alle 17.30-18". E' quanto ha spiegato il direttore della sala stampa vaticana.

Tra i temi discussi oggi nella congregazione generale dei cardinali anche il "miglioramento" della curia. Lo ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, Padre Federico Lombardi, nel briefing con i giornalisti indicando tra le questioni "le attese nei confronti del nuovo Papa, l'attività della Santa Sede, il lavoro della curia e il suo miglioramento, la situazione della Chiesa nelle grandi aree del mondo". Finora i cardinali hanno tenuto 133 interventi, "si arriverà a 150".

"Lunedì mattina ci sarà ancora congregazione generale, ci sono altri cardinali che hanno chiesto di parlare e sono in lista". 

Fonte Ansa

twitter