InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Scienze

Benvenuta Primavera! Sole e prati fioriti nella nuova stagione

23/03/2013

Benvenuta Primavera! Sole e prati fioriti nella nuova stagione

Finalmente è arrivata...Al termine di un inverno rigido ecco giunta la primavera, che dovrebbe portare temperature più miti ed un progressivo prolungamento delle ore diurne.

La primavera è la prima stagione dell’anno e per il nostro emisfero boreale inizia a far data dal 20-21 marzo all’equinozio per poi terminare il 21 giugno al solstizio d’estate. Nel corso dei secoli, la data di inizio dell’equinozio è stata oggetto di numerose oscillazioni temporali, atteso che l'orbita ellittica della Terra muta nei confronti della posizione del Sole ed inoltre il calendario gregoriano non è precisamente allineato a quanto di fatto si verifica nell’Universo.

Si parla di equinozio allorquando il Sole, nel suo moto annuo apparente lungo il piano dell'eclittica ( piano immaginario in cui giacciono il Sole e le orbite di tutti i pianeti), incrocia in due punti l'equatore celeste, determinando così una uguale durata del giorno e della notte. I

Tale evento ha validità esclusivamente in quel giorno preciso ed in ogni luogo del globo terrestre, nel mentre all’equatore ciò si verifica in tutti i giorni dell’anno.

Con l’arrivo del sole primaverile, la Natura si risveglia, facendo emergere i suoi colori più belli, gli alberi in fiore ed i profumi più delicati. Passeggiando in campagna, sarà facile ammirare colori tenui e delicati, quali il rosa del pesco, il giallino della camomilla, il bianco dei fiori dell’arancio, del mandorlo o del mughetto. Non mancano all'appello pero' le tonalità intense e decise come il viola della lavanda, il verde del trifoglio ma anche le varietà accese delle gerbere.

Anche in montagna si avverte questo senso di dolce e gioiosa rinascita. Quando i ghiacci iniziano a sciogliersi fanno capolino i piccoli bucaneve, i ruscelli danno vita alla loro affascinante corsa verso le pianure. A rendere ancora più vivo il già meraviiglioso paesaggio che si apre ai nostri occhi, è il risveglio degli animali dal sonno invernale. Alzando gli occhi al cielo, non potremo fare a meno di osservare anche il ritorno di numerosi stormi di uccelli migratori.

Talvolta la parola “Primavera” viene adoperata quale sinonimo di giovinezza o di preludio ad una più intensa maturità. Infatti anche gli esseri umani, come gli animali e le piante, sembrano essere maggiormente predisposti a nuova vita. ma la magia della primavera è confermata anche dal fatto che questa stagione è stata celebrata nella poesia e nelle arti figurative

Letizia Passantino 

twitter