Notizie » Cultura » Scienze
24/03/2013
L'ulivo: pianta maestosa, simbolo di pace e rinascita
L'ulivo, pianta maestosa e secolare rientra nella famiglia delle Oleacee. Si caratterizza per il fatto di essere "sempreverde" e per il suo fusto in genere contorto, avvolto da una corteccia con toni di colore grigio scuro. E' dotato di radici possenti e profonde e la sua chioma si compone di foglie semplici, di forma ellittica che, all'estremità, si assottigliano e si appuntiscono.
Queste ultime si presentano allo sguardo con un duplice colore: nella parte inferiore è bianco con una peluria appena accennata, mentre nella pagina superiore prevale una colorazione di tonalità verde scuro.
I fiori, che si originano nel periodo ricompreso tra i mesi di maggio e giugno, sono di piccole dimensioni e con petali bianchi mentre il frutto, dalla polpa carnosa, si presenta con una forma ovoidale o ellissoidale.
I frutti e le foglie di questa affascinante pianta, trovano utilizzo in numerose attività, dalla cucina alla medicina. Ma la storia di questa pianta è ben più ampia e complessa, perche' si accosta per certi aspetti a quella dell'uomo, ritrovandosi in ogni culto ed in ogni religione e, soprattutto nei periodi più antichi indicava un chiaro ed inequivocabile simbolo di pace.
Nell'epoca dei Romani identificava invece un simbolo per gli uomini di grande spessore ed importanza, gli ebrei le conferivano valore di sapienza e di giustizia mentre i greci erano soliti omaggiarne una corona ai trionfatori delle olimpiadi, accompagnandola ad un'ampolla d'olio.
E' nella religione cristiana, però, che l'ulivo trova la più alta e forse importante espressione del suo simbolismo. La Bibbia è ricca di riferimenti all'ulivo, quale segno di pace e di rinascita. Basti pensare, ad esempio, al racconto della colomba, che ritorna all'Arca recando con sé un ramoscello d'ulivo, quale messaggio palese della riconciliazione tra Dio e gli uomini.
Ancora, si potrebbe citare l'ingresso di Gesu' a Gerusalemme, accolto dalla festosa moltitudine di persone intente ad agitare ramoscelli di ulivo e palme. Da qui si origina l'usanza l'usanza di scambiarsi un ramoscello d'ulivo nella festività meglio conosciuta come Domenica delle Palme.
Dalla pianta alla pace, passando per la cucina, la medicina, le persone illustri, la pace, la serenità, la religione..tutto questo si miscela perfettamente e delicatamente in un'unica parola, l'ulivo. Buona pace a tutti!
Anita Ricca