Notizie » Cultura » Cucina e non solo
04/02/2012
Idea "dolce" per San Valentino
Il San Valentino è per antonomasia la festa degli Innamorati, ma con un assaggio di cioccolata, perche' non provare a renderla ancora più "dolce"..? Quest'oggi ci deliziamo a preparare dei buoni cioccolatini con brandy e caffe'...vediamo una delle possibili ricette:
Ingredienti
250 g di cioccolato fondente
Per il ripieno:
100g di burro
100g di cioccolato fondente
100g di zucchero a velo
caffè espresso ristretto
brandy
Come procedere:
1) Trita grossolanamente 250g di cioccolato fondente, raccoglilo in una casseruolina a fondo concavo e fallo fondere a bagnomaria, mescolando sempre fino ad ottenere una crema fluida, calda ma non troppo, dovrà indurirsi in pochi istanti.
2) Prepara il fondo dei cioccolatini: versa il cioccolato fuso nelle piccole cavità di uno stampo multiplo per cioccolatini, meglio se in silicone, riempilo fino alla metà; inclina lo stampo per distribuire il cioccolato in modo regolare e elimina quello in eccesso; copri con carta da forno e lasciala solidificare.
3) Prepara il ripieno: lavora 100g di burro con 100g di zucchero a velo, 2 cucchiai di caffè, un cucchiaio di brandy e 100g di cioccolato fuso; lascia intiepidire le crema e farcisci i cioccolatini aiutandoti con una tasca da pasticciere.
Ricopri con altro cioccolato fuso stendendolo con una spatola, lascia raffreddare, poi sforna i cioccolatini.
E a questo punto, un assaggio è d'obbligo...
Anna Vicario