InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film: Hitchcock, un mito senza tempo

18/04/2013

Film: Hitchcock, un mito senza tempo

Hitchcock è senza alcun dubbio un regista che ha lasciato un segno indelebile nella storia del cinema, in particolare per cio' che attiene al genere "giallo".

Uomo di personalità carismatica, è stato capace, nei suoi film, di porre massima attenzione anche al minimo dettaglio. Oggetti ,ombre,giochi di luce soprattutto, contribuiscono alla descrizione delle scene, alimentando "pathos" e "suspence" nello spettatore. Come non ricordare, ad esempio, una sequenza del film Psyco", allorquando la presenza di corvi neri imbalsamati identificava quasi un presagio di morte, o ancora alcune scene de "La finestra sul cortile", dove la tensione e l'attesa rendono il film talmente "vero", con lo spettatore che quasi si sente proiettato all'interno del film stesso, non potendo staccare gli occhi dallo schermo, come se quest'ultimo avesse le capacità di una calamita.

Oggi, il regista Sacha Gervasi con il suo film "Hichcock", esegue un ritratto del grande maestro alle prese con il film Psyco, uno dei suoi piu' importanti capolavori. Del film Psyco è sempre viva nella memoria la scena, divenuta un cult, della doccia all'interno della quale viene brutalmente uccisa con numerose coltellate la bionda protagonista Marion, interpretata da Janet Leigh. Per realizzarla, furono necessari ben 7 giorni di riprese con 70 differenti posizioni della macchina da presa.

Sarà Scarlett Johanson, questa volta, la protagonista della scena di cui trattasi. L'altra protagonista femminile era Vera Mile, l'amica che tentava di far luce sulla scomparsa di Marion, adesso interpretata da Jessica Biel. La terza donna rappresentata è la moglie di Hitchcock, Alma Reville che prese parte alle riprese del film.

Infine, il grande maestro ha il volto di Anthony Hopkins che lo interpreta alla perfezione con una somiglianza impressionante. Un film sicuramente da non perdere,  che ripercorre la creazione di un capolavoro e fa rivivere Hitchcock, il creatore di pellicole senza tempo che ancora oggi riescono a stupire e lasciare con il fiato sospeso gli spettatori.

Anna Vicario.  

twitter