Notizie » Cultura » Cucina e non solo
04/05/2013
Fetta di cacao al latte, una merenda gustosa
In certi momenti della giornata si sente forte il desiderio di gustare una bella merenda. E allora, pronti a esaudire ogni vostro desiderio, oggi proponiamo una ricetta golosa e divertente che lascia soddisfatti anche i palati dei più piccini. Sarà sufficiente seguire questa semplice guida per preparare un dolce fresco da tenere in casa o da offrire alle feste,soprattutto nei caldi pomeriggi d’estate.
Bene, adesso diamo uno sguardo agli ingredienti necessari:
- 125 gr zucchero a velo
- 100 gr burro
- 120 gr farina
- 6 cucchiaini di cacao amaro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 4 albumi
E per la crema:
- 250 gr panna montata
- 200 gr latte condensato
- 1 bustina di vanillina
- 3 cucchiaini di miele
- 9 gr colla di pesce
Siamo pronti? Chissà perche, non ho dubbi al proposito. Bene, cominciamo!
La prima cosa da fare è ammorbidire il burro in una padella (meglio se del tipo antiaderente) o magari nel microonde, prestando attenzione a non farlo sciogliere del tutto. Mescoliamo con lo zucchero a velo, e accendiamo il forno ventilato a 200 gradi per farlo riscaldare. Separiamo gli albumi dai tuorli, e montiamoli a neve per rendere il composto più morbido. Dopodiché aggiungiamo la crema di burro e, poco alla volta, continuando a mescolare senza soluzione di continuità, integriamo il composto con gli ulteriori ingredienti.
Stendiamo il nostro preparato su una teglia, che avevamo già ricoperto con carta forno, e lo stediamo lungo tutta la superficie, margini compresi. Siamo a buon punto, l’attesa cresce ma abbiamo ancora qualcosa da fare.
E’ il momento infatti di infornare e di lasciar cuocere per soli 5 minuti, al fine di non correre rischi di bruciare il dolce. Lo prenderemo solo dopo che si sarà raffreddato per non farlo frantumare.
Nel frattempo prepariamo la crema per la farcitura. Riponiamo la colla di pesce in un pentolino contenente acqua fredda e aspettiamo per una decina di minuti. La strizziamo delicatamente e lasciamo che si sciolga in 50 gr di panna calda. A questo punto uniamo il latte condensato, già mescolato al miele, alla panna, senza farla smontare e attendiamo pazientemente che si raffreddi.
Adesso montiamo ciò che ci resta della panna, e creiamo un unico composto. Ci siamo, è fatta! Abbiamo la nostra crema al latte! Occorre separare il pan di spagna di cacao in due parti, farcendole con la crema ed avendo cura di eliminare quella eccedente.
Mettiamo nel frigo per 2- 3 ore in modo che si solidifichi. La nostra attesa è stata premiata, basterà solo una leggere spolverata con lo zucchero a velo e, voila’, come per incanto il dolce appare ai nostri occhi in tutta la sua maestosità.
Adesso mi scuserete, ma improvvisamente mi è venuto in mente che avevo un impegno inderogabile……sono certa che comprenderete….
Ciao e buona merenda…
Ilaria Licenziato