InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Arte e Teatro

Emergenza Gas

07/02/2012

Emergenza Gas

Come tutti sappiamo, e stiamo vivendo in queste ore, un’ondata di gelo si è abbattuta sulle nostre regioni. Da nord a sud una sola penisola imbiancata di neve e sotto temperature che non si vedevano da circa 70 anni !

Questa ondata di freddo sta incidendo in aumenti esponenziali dei nostri consumi domestici di gas, ma è stato garantito che la situazione, pur definita critica, è attentamente monitorata .

L’unica preoccupazione è che se la Russia dovesse ancora diminuire le quantità di fornitura gas nel nostro paese, si rischierebbero distacchi graduali per consentire una più equa distribuzione di gas per gli italiani !

Distacchi graduali ?! E comm’ se fa’ ?!?!

Il freddo passi, ma il gas NOOOOO: potrebbe mai svegliarsi il popolo partenopeo, abituato ogni mattina nel suo gesto antico di sorseggiare nà tazzulell’ e cafè, senza gas ? Cumm’ ci arripigliamm’ !?! Anche Don Antonio, il custode del palazzo, è sotto schok: “ Dottò, avete sentito, cà ce vonn’ staccà ‘o ggas !! ” chelli là ( i Russi ) ‘a matine se bevono ‘a vodka, ma cà nun s’ann che ce vò o’ cafè pe ce scarfà ?! “ !

In autobus ascoltavo le reazioni di alcuni cittadini “ ma come, stavolta ho pagato pure le bollette, e ora mi staccano ‘o gas ?”.. hai saputo, si farà leva sugli interrompibili” e, mentre c’è chi pensa ad una spedizione di agenti armati ( ma non erano gli Intoccabili ?!? ), arriva prontamente la notizia che in caso di necessità verranno utilizzate le riserve di gas.


Perciò, stiamo tranquilli e stringiamo i denti ( che già battono per le basse temperature ): forse in Russia ci sarà qualcuno che vuol ridurre forniture, ma da noi in Italia abbiamo anche “mansioni da fuochista” ed il calore non ce lo faremo mancare mai !
 

Claudio d'Orlando 

twitter