Notizie » Cultura » Cucina e non solo
23/05/2013
La base del pan di spagna
Chiunque si avvicini alla pasticceria ha ben chiaro che il pan di spagna è la base fondamentale per preparare moltissimi dolci e torte da farcire. Ma prima di passare alla ricetta, diamo uno sguardo agli ingredienti necessari:
- 300 gr farina
- 300 gr zucchero
- 8 uova
- 2 bustine di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale
Tutto pronto! Il segreto per ottenere un pan di spagna soffice consiste nel separare gli albumi dai tuorli, montandoli a parte. Uniamo ai tuorli metà della dose di zucchero cosi’ da ottenere una crema densa e gialla, mentre nell’altra terrina agitiamo gli albumi a neve. Non appena saranno diventati gonfi, aggiungeremo la restante parte di zucchero e proseguiremo a mescolare sempre nello stesso verso.
Nel frattempo, riscaldiamo il forno ventilato a 180 gradi. A questo punto aggiungiamo la farina, il lievito, la vanillina e il pizzico di sale nella ciotola dei tuorli, versando a poco alla volta anche gli albumi con un movimento dal basso verso l’alto.
Imburriamo una teglia da 30 cm, cospargendola di farina, versando al suo interno il nostro impasto.
Stiamo procedendo bene! Adesso possiamo finalmente infornare! Lasciamo cuocere il pan di spagna per una quarantina di minuti. Se apriamo il forno nella prima mezz’ora il pan di spagna si spaccherà e si sgonfierà. Quindi, attenzione ai tempi di cottura e conviene verificarla con l’ausilio di uno stuzzicadente che inseriremo dolcemente nel pan di spagna per poi ritirarlo. Se uscirà pulito, senza l’impasto attaccato ai bordi, vorrà dire, che sarà cotto. A questo punto, estraiamo la teglia e lasciamo raffreddare. Fatto cio’ non ci resta che tagliarlo e farcirlo a piacere!
Il pan di spagna farcito si conserva in frigo con la pellicola. Un piccolo consiglio: se abbiamo in mente di realizzare una torta è meglio preparare il pan di spagna il giorno prima in maniera tale che possa “riposare”. Se tentiamo di farcirlo quando è ancora caldo la farcia si scioglierà!
Per i più curiosi diciamo che originariamente il pan di spagna era chiamato Pâte Génoise, che significa “pasta genovese” dal cuoco Giobatta Cabona, il primo ad aver presentato una torta soffice e leggera per la corte spagnola. Il suo metodo fu alla base del nostro attuale, saporito pan di spagna!
Ilaria Licenziato