InfoNapoli24

#
 

Notizie » Cultura » Cinema e TV

Film in Tv. Guida alla settimana cinematografica: venerdi 24 maggio

24/05/2013

Film in Tv. Guida alla settimana cinematografica: venerdi 24 maggio

Al vostro ritorno a casa, stasera, mettetevi comodi in poltrona o sul sofa. Ci pensa la scatola nera a tenervi compagnia fino a tarda serata. Per facilitarvi il compito, vi proponiamo alcuni film che saranno trasmessi, dalle commedie alle pellicole più drammatiche, scegliete quello che più vi si confà.

Se non avete ancora cenato, accendete la Tv alle 21 e optate per una commedia non impegnativa, per distrarvi dallo stress della giornata. Su Iris, va in onda  “Bandits”, con Bruce Lee nei panni di un rapinatore gentiluomo che, con l'ausilio di un complice, ripulisce le banche della città, sebbene utilizzi un modo non convenzionale.  I due rapiscono il direttore e la famiglia, cenano con loro, dormono nella loro casa e poi di buon’ora, prima che l’ufficio apra al pubblico, scappano con il bottino. Tutto cambia quando arriva Kate, una donna a cui non piace l’organizzazione e ama l’avventura. Senza dubbio un film divertente e allegro.

Altra commedia, su La 5, “Quando meno te lo aspetti” che narra la storia di una giovane donna. Riuscita a far carriera nel mondo della moda, si ritrova impreparata allorquando viene a conoscenza del fatto che la sorella maggiore, deceduta insieme al marito in un incidente, ha stabilito che fosse la tutrice dei suoi figli in caso di morte prematura. I tre nipoti le sconvolgono le vita e percio' almeno all'inizio, non riesce ad accettare una responsabilità cosi importante, ma con il trascorrere del tempo, la sua visione cambierà e, con essa, anche il suo modo di pensare.

Se siete amanti dei thriller e dei film d’azione, ho qualche film che fa per voi. In prima serata su Rai 4 “Solomon Kane”: originale il modo in cui affronta la lotta secolare tra il Bene e il Male. Un mercenario al servizio di Elisabetta ha ucciso senza scrupolo molte persone, ma tutto muta quando ha la possibilità di visitare gli Inferi il che gli fa comprendere che deve far qualcosa per salvare la sua anima. Decide allora di ritirarsi in un convento, ma quando una fanciulla si troverà in pericolo non esiterà a riafferrare le armi.

Su Rai Movie “88 minuti”, con un Al Pacino favoloso che veste i panni di un serial killer, Jon Forster, condannato a morte anche per il responso di uno psichiatra, Jack Gramm, che inizia ad avere dubbi sulla sua colpevolezza e avrà 88 minuti per conoscere la verità.

Rai Storia propone questa sera “Cento giorni a Palermo”, quelli trascorsi dal generale Dalla Chiesa nella città siciliana prima di essere ucciso dalla mafia. Film drammatico, ma di certo educativo.

In seconda serata (alle 23,30) su La 7 D, la commedia “Together with you”: Xiaochun è un giovanissimo talento, suona il violino in maniera prodigiosa ed è solo attraverso le note che riesce a trasmettere le sue emozioni interiori. Si trasferisce con il padre a Pechino per affrontare un provino ed entrare in una scuola di musica ed è proprio in quella città che si formerà il suo carattere e avrà le sue prime e significative esperienze.

Su Rai Movie alle 23, la pellicola “Bloody Sunday” narra della marcia contro una legge che prevedeva la detenzione preventiva, svoltasi in Irlanda nel 1972 e terminata nel modo peggiore: la repressione della polizia britannica. La domenica di sangue, così sarà ricordata, diede avvio alla guerra civile. Il cinema deve raccontare anche passaggi cruciali della storia dell’uomo e della società e in questo caso lo fa al meglio.
Buona visione!

Giuliana Scamardella
 

twitter